Vigilia europea per l’Olimpia Milano che, reduce dalla convincente vittoria al Forum contro il Buducnost Podgorica di cinque giorni fa, si prepara ad ospitare, sempre nell’impianto di casa, i catalani del Barcellona, nella prima di due sfide da affrontare in appena tre giorni (la prossima l’11/01 a Monaco di Baviera contro il Bayern). In classifica, il Barça (9-7) è giusto avanti all’Olimpia (8-8).

Una sfida che presenta grosse difficoltà, come non esita a precisare coach Pianigiani, nella consueta conferenza della vigilia: “Parliamo di due squadre, Barcellona e Bayern, che hanno caratteristiche e fisicità tali da risultare ostiche e capaci di metterci in difficoltà, come è stato nel girone di andata. Il Barcellona è stata la squadra che più di ogni altra ci ha messo sotto e quella in casa loro è stata l’unica partita che non siamo riusciti a tenere in equilibrio fino in fondo, pur evitando di farci schiacciare“.

Il problema è che hanno la taglia fisica per coprire con braccia e mani tutte le linee di passaggio, riescono a tenere la palla su un lato e a schiacciarti dentro l’area. Contro di loro non siamo riusciti a gestire fluidità e ritmo, cosa che normalmente ci riesce bene contro tutti“, aggiunge Pianigiani.

L’head coach di Milano continua nel descrivere i punti di forza della squadra di coach Svetislav Pesic: “Il loro pick and roll, gestito da Huertel e Pangos, è letale perché serve per innescare sia i lunghi che tiratori tipo Kuric o lo stesso Singleton, che pure è un 4. Ma sono altrettanto bravi anche a scavare l’area e giocare spalle a canestro usando una taglia superiore alla nostra“.

Il focus, quindi, si sposta sulle condizioni generali del roster, sicuramente non ottimali: “Purtroppo sarà così ancora per molte settimane. Il primo obiettivo è limitare le palle perse e non permettere loro canestri facili e break che poi risulterebbero difficili da recuperare. Dovremo essere equilibrati in attacco e giocare difensivamente sopra le righe, coprendo tante situazioni complesse contro una squadra fisica, completa e in grande condizione“.

Siamo ad appena una vittoria da loro, quindi è giusto approcciare questa partita con l’idea di realizzare un’impresa” – conclude Pianigiani – “In trasferta ne abbiamo già fatte, anche inattese, e sarebbe bellissimo farne una in una situazione di difficoltà massima davanti al nostro pubblico“.