Il coach della Vuelle Matteo Boniciolli, al suo esordio sulla panchina biancorossa, commenta in sala stampa la vittoria ottenuta contro la Fiat Torino all’overtime: “Faccio i complimenti a Torino per la grande partita che ha fatto. Avevo bisogno di questa partita per capire che squadra ho a mia disposizione, gli allenamenti mi hanno fatto capire che sono stato accolto bene e questa vittoria la condivido con Massimo Galli. La cosa importante che ho detto ai giocatori è che vinceremo e perderemo, ma dobbiamo uscire da tutti i campi con l’orgoglio di quello che abbiamo fatto. Mai più fischiati dal nostro pubblico, mai più. Credo che se anche avessimo perso dopo un supplementare qualcuno ci avrebbe fatto comunque i complimenti. Si combatte e questa è la base”, ha detto.
“Nel primo tempo eravamo sotto di 8 punti, e il gap era dovuto ai canestri che abbiamo preso da ingenui con un allungamento della nostra difesa. Poi con molta energia e aiutati dal nostro pubblico abbiamo recuperato. Sarei molto contento se tra due settimane, al prossimo match che giocheremo qui, ci fosse una persona in più rispetto a quelle presenti oggi. Dobbiamo comprendere i nostri obiettivi, ora ci godiamo la vittoria ma proiettandoci sulla trasferta di Pistoia, che ha una squadra che non molla mai. Zanotti è stato un grande protagonista – ha aggiunto – gli allenatori devono avere coraggio di far giocare gli italiani e loro devono meritarselo. Gli americani arrivano dalla G – League ma non sanno cosa significhi lottare per la salvezza, hanno bisogno di tempo per capirlo. Ora ci attende una partita contro una squadra forte come Pistoia”, ha sottolineato.
“Artis era un po’ in crisi ma oggi ha realizzato i tiri decisivi, sono molto contento di quello che ha fatto in campo”, ha concluso.
Dopo il coach, in sala stampa anche Simone Zanotti, autore della sua migliore prestazione stagionale: “Il coach vuole farmi giocare da 3, questa vittoria per noi è una boccata d’ossigeno, aria pura. Io continuo a lavorare anche se in un ruolo diverso rispetto a quanto fatto finora, devo abituarmi ma sono soddisfatto. Avevamo voglia di vincere, il coach ha parlato con tutti noi e ci ha spiegato cosa vuole da ognuno. Era fondamentale vincere oggi per andare a Pistoia con 2 punti in più, anche dal punto di vista del morale e mentale. La vittoria la dedico a me stesso”, ha detto.
VL PESARO – FIAT TORINO 102 – 98 (26-27; 41-49; 67-67; 86-86)
VL PESARO : Blackmon 33, McCree 28, Artis 20, Murray 4, Conti ne, Tognacci ne, Ancellotti, Alessandrini ne, Monaldi, Shashkov ne, Zanotti 8, Mockevicius 9 ALL. Boniciolli
FIAT TORINO : Wilson 23, Anumba ne, Carr 11, Hobson 6, Guaiana ne, Poeta 9, Cusin 10, McAdoo 4, Jaiteh 2, Stodo ne, Portannese 3, Moore 30 ALL. Galbiati
Arbitri : Paternicò, Baldini, Pepponi
Spett. : 3716
Fonte: Ufficio Stampa VL Pesaro