La Dinamo Sassari succede alla Reyer Venezia nell’albo d’oro della FIBA Europe Cup, sconfiggendo nella doppia finale i tedeschi dell’s.Oliver Wurzburg. La squadra sarda, dopo la vittoria per 89-84 nella partita d’andata, ha combattuto e vinto per 79-81 sul parquet degli avversari, alzando al cielo il primo trofeo europeo della propria storia.
Queste le dichiarazioni di coach Pozzecco, nella conferenza stampa di fine partita: “Prima di tutto mi voglio complimentare con Wurzburg e con il loro tecnico. Abbiamo affrontato un grande avversario e credo abbiamo regalato una bella sfida. Loro sono stati bravissimi, non hanno mollato mai e hanno combattuto fino alla fine. Ma il bello di uno sport come il basket è questo: a volte si perde a volte si vince. Noi abbiamo fatto leggermente meglio e questa sera abbiamo vinto“.
“Mi voglio complimentare di cuore con i miei ragazzi perchè questa coppa l’hanno vinta loro. Quando si centrano risultati così importanti il merito è del club, che ha saputo costruire con lungimiranza un progetto a lungo termine, dei giocatori che hanno disputato una partita con fame ed energia per tutto il tempo, e solo in ultima analisi del coach.stiamo vivendo un momento magico e la vittoria della Fiba Europe Cup è il risultato di quello che una squadra ci mette a livello di attributi, di energia, di voglia di giocare insieme. L’unica statistica questa sera che conta è la quattordicesima partita vinta di fila“, aggiunge il Poz.
“La Dinamo è entrata nella storia e non ci sono molte squadra in Italia che possano vantare l’onore di aver vinto una coppa europea” – conclude Pozzecco – “Il merito è del presidente Sardara che ha costruito con attenzione e solidità la società, io sono solo stato fortunato a trovarmi nel posto giusto al momento giusto. Voglio spendere due parole anche sui tanti protagonisti che domani non compariranno ma che hanno un ruolo importante, sono quelli che lavorano dietro le quinte e questa coppa è anche loro“.
Così il presidente della Dinamo, Stefano Sardara: “È un grande momento per la nostra squadra e per il club perché è la prima vittoria in una competizione europea, questo è un traguardo storico per noi e per la Sardegna e non potremmo essere più orgogliosi“.
Il giocatore Rashawn Thomas: “Sono contento, entusiasta e ancora incredulo: siamo una bella squadra e io ho trovato sintonia con i miei compagni fin dal primo giorno. Ho creduto in questo gruppo e ci abbiamo messo tutto, stare uniti e giocare con grande chimica ci ha portato fin qui. È un onore aver vinto questa coppa“.
Dichiarazioni a cura di Ufficio Stampa Dinamo Banco di Sardegna.