Vittoria e passaggio del turno. L’Unieuro batte anche Piacenza e si qualifica per i quarti di finale di SuperCoppa LNP che la vedranno affrontare Udine domenica prossima all’Unieuro Arena alle 18.00.
Dell’Agnello conferma il quintetto delle prime due partite e parte con Watson JR, Marini, Rush, Benvenuti e Bruttini. Si comincia con due triple di Watson e Benvenuti a punire la zona ospite (6-2), alle quali rispondono i canestri di Santiangeli e Ferguson per il 10-9 a metà quarto. Un parziale di 6-0 firmato Bruttini e Kitsing riporta l’Unieuro avanti di 7 punti (18-11) e il quarto finisce 20-14 con un appoggio di Petrovic sulla sirena.
Il secondo periodo inizia con due canestri ospiti per il 22-19, ai quali però seguono quattro punti filati di Rush che ridanno 7 punti di vantaggio all’Unieuro (26-19). L’Assigeco risponde e rimane attaccata alla partita e arriva a -3 (32-29), ma il primo tempo si chiude con i canestri di Benvenuti (7 dopo 20’) e Giachetti che valgono il 36-31.
Al rientro dall’intervallo l’Unieuro è attenta e concentrata: l’attacco gira e si tocca anche il +15 con il canestro di Petrovic (53-38), ma è grazie alla difesa che i ragazzi di Dell’Agnello costruiscono il loro vantaggio. Si subiscono infatti solo 3 punti nei primi 6’ e nel finale di quarto la tripla di Marini e i canestri di Giachetti fissano il parziale sul 58-42.
L’ultimo periodo comincia con due canestri di fila di Bruttini per il +20 (62-42). Nonostante l’ampio margine di scarto, Piacenza non molla e infila un parziale di 2-12 riducendo la distanza tra le squadre. La tripla di Petrovic chiude il discorso e permette all’Unieuro di vincere la partita 71-57, vittoria che significa passaggio del turno e qualificazione ai quarti di Supercoppa LNP.
Dell’Agnello a fine partita: “Abbiamo vinto 3 partite in maniera anche autorevole, anche se oggi nei primi 20 minuti siamo stati un po’ scellerati in attacco con alcune palle perse anche banali, e sotto questo aspetto dobbiamo migliorare. In questa squadra c’è tanta voglia di sbattersi e di collaborare, è una cosa che mi fa piacere ed è un bel segnale anche per il nostro futuro. Voglio ringraziare i miei giocatori che si sono resi disponibili anche se non erano al meglio: Rush stamattina aveva 38 di febbre, venerdì Watson, Benvenuti e Marini si sono dovuti fermare ma hanno voluto esserci oggi”.
Nell’altra partita del girone, Imola batte Ravenna 89-83.
UNIEURO FORLÌ – UCC ASSIGECO PIACENZA 71 – 57 (20-14, 36-31, 58-42)
UNIEURO FORLÌ : Ndoja NE, Marini 11, Cinti, Watson JR 11, Dilas, Rush 9, Petrovic 8, Kitsing 3, Campori, Giachetti 8, Benvenuti 12, Bruttini 9. All: Dell’Agnello.
UCC ASSIGECO PIACENZA: Montanari, Ferguson 7, Ogide 12, Moliaro 8, Rota 2, Gasparin 2, Piccoli 12, Ihedioha NE, Turin 5, Creamschi, Santiangeli 9, Jelic. All: Ceccarelli.
Classifica: Unieuro Forlì 6, Le Naturelle Imola 4, Ucc Assigeco Piacenza 2, OraSì Ravenna 0.