Ci sono tante prime volte o ritorni nella gara che l’Olimpia giocherà a Treviso, giovedì 26 settembre, alle 20.45. Treviso ritorna in Serie A dopo sette anni di assenza: se ne andò al termine della stagione 2011/12, la stessa in cui il PalaVerde di Villorba ospitò due squadre del massimo campionato, inclusa la Reyer Venezia. L’Olimpia “chiuse” la stagione regolare casalinga dell’allora Benetton e poi “chiuse” il PalaVerde eliminando la Reyer 3-0 nel primo turno dei playoff. Sono passati sette anni, la Serie A torna a Treviso, torna al PalaVerde e torna anche l’Olimpia. Si tratta della prima partita nel campionato italiano per Sergio Rodriguez, Aaron White e Michael Roll; la prima ufficiale in Europa per Shelvin Mack. Ettore Messina allena una partita della lega italiana per la prima volta dal 2005: per un curioso intreccio del destino la sua ultima gara italiana fu anche quella al PalaVerde. All’epoca allenava la squadra di casa e l’avversaria era l’Olimpia guidata da Lino Lardo. In campo ci sono quattro giocatori della Nazionale che ha disputato la Coppa del Mondo: Amedeo Della Valle, Paul Biligha, Jeff Brooks e Amedeo Tessitori di Treviso.

L’OLIMPIA – Arriva a questo esordio dopo una preseason “perfetta”, 10 gare giocate e 10 gare vinte. Cantù, Pistoia e Sassari sono state le squadre di Serie A affrontate. L’ultimo impegno è stato ad Atene con la vittoria nel Trofeo Giannakopoulos. La squadra è rientrata a Milano lunedì all’ora di pranzo. E’ partita per Treviso dopo l’allenamento di mercoledì. Esordio ufficiale in maglia biancorossa anche per Riccardo Moraschini e Paul Biligha. Non disponibili Nemanja Nedovic e Arturas Gudaitis.

COACH ETTORE MESSINA – “Sappiamo che sarà una partita combattuta, Treviso torna in Serie A dopo sette anni e avrà dalla sua un pubblico entusiasta e praticamente un’intera città alle spalle. Siamo coscienti che non sarà una partita semplice e di doverla affrontare con pazienza. Soprattutto rimbalzi e difesa saranno le armi chiave per spuntarla. Per me personalmente si tratterà di un momento molto particolare, perché a Treviso io e la mia famiglia abbiamo trascorso tre anni bellissimi”.

[…]

Fonte: Ufficio stampa Pallacanestro Olimpia Milano