Pazzesca partita al Capitini. La Endiasfalti Agliana vince 84-77 contro la Fides Montevarchi conquistando al supplementare il suo secondo successo consecutivo. La Pallacanestro Agliana rimonta dal -23 (13-36) della seconda frazione trovando il pareggio all’ultimo secondo grazie a una tripla di Bogani e facendo esplodere il palazzetto con la vittoria nei minuti aggiuntivi. Oltre a Bogani, decisivo Rossi con 21 punti insieme ai 17 a testa di Romano e Tuci (più 17 rimbalzi).

«Abbiamo sbagliato completamente l’approccio alla partita e Montevarchi ha trovato da subito soluzioni facili e percentuali alte – ammette coach Tommaso Mannelli -. Abbiamo giocato i primi quindici minuti a bassissimi ritmi senza essere incisivi, soprattutto in difesa. Dalla metà del secondo quarto – prosegue – abbiamo saputo reagire, grazie anche a un paio di conclusioni personali che hanno cambiato l’inerzia. Nel terzo quarto siamo usciti dallo spogliatoio aggressivi, abbiamo tenuto bene in difesa e costruito buoni tiri. La rimonta è stata lenta, ma alla fine la qualità di alcune giocate ha fatto sì che raggiungessimo l’overtime. A quel punto il palazzetto ha capito di cosa avevamo bisogno e ci ha dato l’energia per l’ultimo strappo».
CRONACA
La gara è in salita fin da subito per la Endiasfalti Agliana, sotto 4-10 dopo poche azioni e addirittura 12-25 alla prima pausa. Va peggio all’inizio della seconda frazione, quando Montevarchi tocca addirittura il +23 (13-36). La Fides difende forte e aggressiva, mentre Agliana è morbida in difesa e non riesce a produrre vantaggio quando attacca. Raschiato il fondo, i neroverdi si riorganizzano e anche grazie all’aiuto di Rossi ricuciono gradualmente il gap fino al -12 (37-49) dell’intervallo lungo.
La ripresa è tutta un’altra sfida, non più a senso unico. Anche perché grazie all’ottimo approccio la Endiasfalti scrive 44-49 e riporta l’equilibrio. Montevarchi, però, non molla un centimetro e l’inseguimento durerà per tutto il secondo tempo. Dopo il -8 del 30’ (52-60), Agliana riparte alla grande e con la tripla di Romano va sul 55-60 e poi anche sul -3. Il testa a testa si prolunga fino ai secondi finali, quando entrambe le squadre falliscono le occasioni buone per chiuderla. A 6 secondi dal termine, sul 69-72 Ndaw fa uno su due dalla lunetta e consegna ad Agliana l’occasione per il pareggio. Mannelli disegna, Bogani realizza alla perfezione e si va all’overtime, dove la Endiasfalti comanda sempre e si prende i due punti.
TABELLINO
Endiasfalti Agliana – Fides Montevarchi 84-77
Agliana: Zaccariello 11, Bogani 7, Romano 17, Tuci 17, Cavicchi 2, Rossi 21, Del Frate 5, Limberti, Cukaj ne, Arceni ne, Bovani ne, Salvi 4. All. Mannelli
Montevarchi: Caponi 5, Sereni 12, Ndaw 10, Malatesta 11, Bonciani 14, Provvidenza 10, Daniel 13, Hasanaj ne, Baldinotti, Setti, Dainelli 2, Sereni. All. Paludi
Parziali: 12-25, 37-49, 52-60, 72-72
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Agliana 2000