Ventesima giornata in serie C Gold che porterà la Endiasfalti Agliana alle 18.30 a Pontassieve affronterà Valdisieve, formazione che attualmente milita al decimo posto con sedici punti, ma che in casa propria ha preso punti anche contro le squadre più attrezzate ed è riuscita a ingarbugliare praticamente chiunque. Agliana si approccia alla partita dopo due vittorie consecutive con Legnaia, nel derby contro Montale e soprattutto in una posizione delicata, ma di prestigio, a -2 dalla capolista Chiusi.
Valdisieve ha un sistema di gioco consolidato e piena consapevolezza dei propri mezzi, che riesce ad usare efficacemente per far male agli avversari. Rossi e Occchini sono i giocatori da tenere d’occhio maggiormente, all’interno di un roster che predilige l’uno contro uno, l’intensità e ha esterni pronti a fare male.
«Ci aspetta un impegno complicato – dice coach Tommaso Mannelli – e da parte dei ragazzi servirà applicazione, disciplina e tanta difesa individuale. Abbiamo bisogno di vincere le sfide personali – continua – costruendo tiri aperti grazie al lavoro sinergico di lunghi e piccoli e al tempo stesso rimanendo pericolosi sotto canestro per far valere la nostra maggior fisicità».
«Per noi è imprescindibile vincere in casa – conclude – per poi provare a fare più punti possibili in trasferta, dove tutti finora hanno avuto difficoltà, così da prendere vantaggio sulle dirette concorrenti. Come gestiamo la pressione? Viviamo questo momento più che come una responsabilità, come un’opportunità».
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Agliana 2000