La nuova Varese di coach Roijakkers parte con il piede giusto ed espugna la BLM Group Arena di Trento per 84-90 trascinata da uno strepitoso Keene, dall’ottimo debutto di Reyes e dai rimbalzi offensivi.
Partono forte i padroni di casa che trascinati da Flaccadori e Williams scappano subito sul 18-6 gli ingressi in campo di Keene, Caruso e Reyes permettono però alla Openjobmetis di rientrare immediatamente e di passare in vantaggio con un parziale di 18-5 nei minuti conclusivi della prima frazione, che si chiude sul 23-24.
L’equilibrio regna sovrano anche nel secondo periodo: Trento si riporta avanti di quattro lunghezze con una tripla di Mezzanotte, risposta degli ospiti con Ferrero e Reyes, altro mini allungo dei padroni di casa con la tripla di Reynolds per il 41-36 ma Varese resta in scia e le squadre vanno all’intervallo lungo in perfetta parità sul 42-42.
Al rientro dagli spogliatoi gli uomini di Molin riprovano a dare la spallata trovando il +6, ma sale in cattedra Beane mentre Reynolds si fa fischiare un tecnico ed è costretto a sedersi con quattro falli, continua il botta e risposta con nessuna delle due squadre in grado di prendere il controllo della sfida. Un tecnico fischiato a Keene permette a Trento di provare un altro piccolo allungo sul 64-60, ma è proprio il playmaker americano a siglare due canestri consecutivi che ristabiliscono la parità dopo mezzora di gioco.
La Openjobmetis prova la sua prima fuga nelle battute iniziale del quarto conclusivo: l’asse Keene-Caruso porta i lombardi sul 66-73, Trento non ci sta e risponde con Flaccadori e Reynolds, Sorokas fa 2/2 ai liberi ma è ancora Flaccadori ad accorciare, 74-75 quando iniziano gli ultimi cinque minuti. Pesante 0/2 in lunetta di Williams, Reyes realizza il +3, risposta di Saunders poi Keene prova ad azzannarla con la tripla del +4, Reyes commette ingenuamente antisportivo ma la Dolomiti Energia ne esce con un solo punto e ancora Keene non perdona e spara da lontano il 77-83. Reynolds ripaga con la stessa moneta, Beane sbaglia il colpo del possibile ko, Saunders appoggia il -1 con 90 secondi da giocare. Stoppata di Williams e Trento ha la palla del sorpasso, ma Reynolds sbaglia e dall’altra parte Reyes porta a casa canestro e fallo. Il neoacquisto sbaglia il libero aggiuntivo ma Vene è il più lesto a rimbalzo e Keene manda i titoli di coda con l’ennesima tripla, quella del +6 con 30 secondi sul cronometro. Termina 84-90.
TABELLINI:
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Bradford 3, Williams 18, Reynolds 12, Gaye ne, Conti 3, Morina ne, Zangheri ne, Flaccadori 23, Saunders 15, Mezzanotte 7, Ladurner 2, Caroline 1. Coach Molin.
OPENJOBMETIS VARESE: Beane 15, Sorokas 6, De Nicolao, Vene 8, Reyes 17, Librizzi, Virginio 2, Ferrero 3, Caruso 8, Keene 31, Cane ne. Coach Roijakkers.