Un’Alma Basket in cerca di conferme trova i due punti al PalaCus contro Cagliari, preparandosi nel migliore dei modi al recupero previsto, già mercoledì 13 aprile, contro San Salvatore Selargius.

La formazione siciliana si afferma in volata 59-69 grazie ad una prova corale dove spiccano i 30 punti con 11 rimbalzi di Oumou Toure e i 16 punti con 11 rimbalzi di Allegra Botteghi.

In un primo quarto di equilibrio, l’Alma Basket risponde ai canestri delle cagliaritane, per trovare un primo allungo a metà frazione (6-13). Il Cus piazza un parziale di 8-1 e la prima frazione si chiude sul 14 pari.

Nel secondo quarto il Cus è in scia con Prosperi e Ljubenovic, stacca Patti a canestro per il -4 (19-15) con Toure. Gualtieri e Verona completano la rimonta e spianano la strada alla parità (19-19) e al nuovo sorpasso realizzato da Oumou Toure. Lo scontro indiretto tra Striulli e l’ex nazionale senegalese segna la fine dei secondi dieci minuti (23-23), così come il parziale di 9-0 che il Cus piazza in poco più di due minuti dal riposo lungo. Sul 32-24 la reazione delle pattesi è affidata ad Elena Gualtieri e Francesca Chiarella (32-27), ma il quarto si chiude con 5 punti consecutivi di Erika Striulli.

Nel terzo quarto sale in cattedra Allegra Botteghi. La giocatrice Alma prima risponde al +12 siglato da Striulli, riporta Patti sul -8 mentre Iuliano e Miccio vanno a canestro per il -4 (39-35). Ljubenovic segna il +6, Botteghi e Toure rimandano il verdetto all’ultima frazione riportando l’Alma sul -3 (49-46).

Botteghi e Verona portano Patti in vantaggio ad inizio del quarto, Ljubenovic ristabilisce la parità a 50 punti a 8:33”. Striulli risponde a Toure, ma la franco-senegalese è scatenata: realizza sette punti che insieme ai canestri di Miccio e Botteghi valgono il 53-59 a 6’. Per tre minuti nessuna delle due formazioni va a referto, a 3’ si sblocca Cagliari con Striulli ma sarà uno degli ultimi canestri cussini dell’incontro: il parziale finale dell’Alma è di 4-8 e la partita va in ghiaccio su un convincente 59-69.

Nessun tifoso pattese ha potuto purtroppo assistere all’incontro trovandosi sul territorio di Patti. Il canale sardo Directa Tv, scelto dal Cus Cagliari per la trasmissione dell’incontro, ha oscurato la visione della gara su Patti. Un incontro che sarebbe stato trasmesso in chiaro se la società pattese avesse pagato il contributo richiesto da Directa Tv.

Patti, aspramente criticata lo scorso anno per aver proposto la visione delle gare interne a pagamento, non ha chiaramente accettato di corrispondere l’importo e mostrato il proprio disappunto, considerati proprio i precedenti.

Cus Cagliari Alma Basket Patti 59-69

Cagliari: Puggioni 3, Striulli 18, Caldaro 6, Prosperi 9, Ljubenovic 10, Aymerich ne, Martis ne, Saias 2, Cecili 7, Madeddu 2, Gagliano 2, Piludu ne. All.: Xaxa

Patti: Toure 30, Botteghi 16, Iuliano 3, Miccio 9, Verona 5, Dell’Orto, Chiarella 2, Gualtieri 4, Bardarè ne. All.: Buzzanca, ass.all.: Perseu