La Reyer prova immediatamente ad allungare sul +5 ma Tortona risponde con l’esperienza di Wright e Cain, prima di tentare la fuga a sua volta con la tripla di Cannon che vale il 22-18 dopo i primi dieci minuti.

Mascolo firma il +8, una tripla di Mazzola e un gioco da tre punti di Vitali annullano tutto quanto, poi è Theodore a realizzare la tripla del nuovo vantaggio ospite. Watt si fa sentire sotto i tabelloni, ci pensano prima Wright a ridare fiducia alla Bertram e poi una magia di Macura con recupero e tripla in transizione a riportare i piemontesi avanti: 37-35 a metà gara.

L’equilibrio regna sovrano anche nel corso del terzo periodo con le squadre sul 53-54 a meno di un minuto dalla fine della frazione, ma in una manciata di secondi la Reyer prova a dare la spallata: appoggio di Tonut, fallo in attacco di Cannon e tripla pesante di Stone, +6 per i veneti dopo mezzora di gioco.

La difesa degli ospiti serra i ranghi e Bramos firma il +8, Macura e Wright tengono però accese le speranze della Bertram, 61-65 quando restano meno di quattro minuti da giocare. Tripla pesantissima ancora di Bramos, Macura si fa fischiare un fallo tecnico e la Reyer prova a fuggire nuovamente sul +8. Daum spara da lontano il -5, ancora Bramos risponde, Tortona spreca due tiri per accorciare ulteriormente e Watt non perdona realizzando il 64-73, Theodore la chiude con la penetrazione del vantaggio in doppia cifra. Termina 66-77.

Appuntamento con gara-2 martedì alle 20:00.

TABELLINI

BERTRAM DERTHONA BASKET TORTONA: Mortellaro ne, Wright 16, Cannon 5, Tavernelli, Filloy 5, Mascolo 8, Cattapan ne, Severini 2, Sanders 2, Daum 4, Cain 10, Macura 14. Coach Ramondino.

UMANA REYER VENEZIA: Stone 3, Bramos 13, Tonut 13, De Nicolao, Echodas ne, Morgan 5, Mazzola 6, Brooks 6, Theodore 13, Cerella ne, Vitali 3, Watt 15. Coach De Raffaele.