Altro nuovo innesto alla corte di Coach Alessio Marchini. Il CdA dell’Etrusca Basket San Miniato ha ufficializzato l’ingaggio di Leonardo Cipriani per la stagione 2022/23.
Esterno di 191 cm per 88 Kg, classe 2000, Leonardo è un prodotto del vivaio della Pistoia Basket Academy, con cui ha svolto tutto l’iter delle giovanili e con cui si è laureato Campione d’Italia under 17 Eccellenza nel 2015. Nella stagione 2016/17 ha fatto il suo esordio in Serie B con Bottegone (incrociando l’Etrusca da avversario), per poi scendere di categoria l’anno successivo ed andare a farsi le ossa nelle fila di Montale in Serie C Gold.
Scelto da Montecatini Basketball è tornato in Serie B nella stagione 2018/19 senza più abbandonarla. Confermato da Montecatini l’anno successivo (ancora avversario dell’Etrusca in entrambe le stagioni coi termali) è poi passato a Montegranaro nella stagione 2020/21. Lo scorso anno ha disputato la prima parte di campionato a Fiorenzuola, per poi passare a Teramo a Gennaio.
Arriva a San Miniato con le credenziali di un giocatore di personalità, con un efficace tiro da tre punti (a Montegranaro chiuse la stagione con oltre il 42% dalla lunga) ma che non disdegna attaccare il ferro.
Leonardo: “Sono felicissimo per l’opportunità che mi è stata data. È un piacere giocare in una squadra che negli ultimi anni ha raggiunto livelli così importanti. Sono pronto a lavorare duramente tutti i giorni con l’obbiettivo di migliorare e raggiungere il traguardo che la squadra si é prefissata. Non vedo l’ora di cominciare gli allenamenti per iniziare questo percorso!”