BERNAREGGIO – Un tiro un canestro.  O quasi. Una Brianza Casa Basket praticamente perfetta riesce a scrollarsi di dosso il fardello delle due sconfitte di fila a Desio e Crema sconfiggendo per 108-81 davanti al proprio pubblico il fanalino di coda Viola Reggio Calabria. La partita non ha praticamente mai avuto storia con la compagine di coach Nazareno Lombardi in cecchinaggio cestistico permanente effettivo sin dai minuti d’avvio. I calabresi si sono battuti con determinazione ma  nulla hanno potuto contro la precisione realizzativa, notevole anche nei tiri dall’arco, di Bugatti e compagni.

 

PRIMO QUARTO – Gli ospiti si portano avanti dopo una ventina di secondi con Spizzichini, Bugatti però risponde subito. Lanzi dà dimostrazione di essere in particolare confidenza con i tiri dall’arco e porta i padroni di casa avanti per 5-2, Renzi ha la meglio su Abba e riavvicina gli ospiti. Quando l’ex Bologna Galassi porta la BCB avanti per 11-4 coach  Bolignano decide che sia meglio spendere il primo timeout per cercare di riordinare le idee della squadra calabrese. Ma alla ripresa la musica non cambia con Lanzi che appoggia al vetro il canestro del più nove e con una bomba che sancisce il 16-4 dei padroni di casa. Marchini fa rifiatare la Viola ma Bertini sfodera una nuova bomba, Spizzichini fa reagire la Viola con un gioco da tre punti e Renzi la porta sul meno dieci. Una tripla di Bugatti consente alla BCB  di portarsi sul 26-13 a un minuto e mezzo dal termine. Renzi risponde con altrettanta moneta. Lanzi sfodera altre due triple e Provenzani risponde ma alla fine del primo quarto la BCB è nettamente avanti per 34-18. Grandi percentuali realizzative, soprattutto da parte della squadra di Lombardi, e lo spettacolo ne beneficia.

 

SECONDO QUARTO – Jovanovic ne mette uno su due dalla lunetta, Provenzani replica subito. Bertini consente alla BCB di restare saldamente al largo, La Quintana e Marchini cercano di tenere i calabresi in partita. Un gancio di Todeschini, al rientro dopo un lungo infortunio, permette alla BCB di tenersi in quota sul 39-20, un antisportivo subito da Fabiani a opera di Spizzichini consente al giocatore di casa di andare in lunetta e di piazzare un libero su due a bersaglio.  A un gancio di Marchini risponde un’azione di contropiede Lanzi- Bertini- Bugatti con acuto finale di quest’ultimo: 51-29 e coach Bolignano chiama il timeout. Farina  cerca di tenere la Viola a galla ma Bugatti, con un gioco da tre, sfodera la replica migliore: 55-31 a due minuti e mezzo dall’intervallo lungo. Bugatti spinge la BCB a quota sessanta, Provenzani con un gancio e un gioco da tre non modificano di molto il punteggio. All’intervallo lungo la BCB è avanti con un ampio 60-42.

 

TERZO QUARTO – Lanzi sfodera una tripla e un tapin per un totale di cinque punti in serie confermando la sua serata di ottima ispirazione, Renzi replica. E’ un buon momento per la Viola che va a bersaglio con Marchini e Provenzani. Una nuova bomba riporta la BCB a più venti ma Renzi replica: 68-50 a metà quarto. Bertini e Bugatti subiscono due falli in serie e mettono a bersaglio un tiro libero su due a testa, Renzi replica e stavolta è coach Lombardi a chiamare il timeout. Alla ripresa Poser colpisce , Jovanovic ne mette uno su due dalla linea della carità e il terzo quarto continua a parlare la lingua dei padroni di casa avanti per 79-56.

 

ULTIMO QUARTO – Farina porta la Viola a meno venti, replica subito l’ex Bologna Galassi che porta la BCB sul più ventitrè ovvero 82-59. Galassi si ripete con una tripla e Provenzani risponde mettendone due su due dalla lunetta per fallo subito da Todeschini. La Viola affida a quest’ultimo la sua disperata impresa di ritornare in partita ma la BCB allunga fino al 91-69 al 4’ con due tiri liberi su due di Galassi. Marchini risponde ma Lanzi prevale su Spizzichini e piazza i punti del più ventisette. Ancora Spizzichini ne mette due su due dalla lunetta, Pirola consente alla BCB di raggiungere quota cento. Lanzi dalla lunetta con due liberi su due e ancora Pirola in contropiede fanno dilagare la BCB , Provenzani risponde ma il copione non cambia. I padroni di casa la fanno loro con un brillante 108-81. Per la Viola è la sesta sconfitta in altrettante gare che la lascia a quota zero a fondo classifica.

 

 

IL TABELLINO

 

BRIANZA CASA BASKET: Bugatti 24, Lanzi 23, Bertini 13, Galassi 13, Todeschini 8, Jovanovic 7, Fabiani 6, Poser 6, Pirola 6, Adamu 2, Redaelli, Roda. Coach: Nazareno Lombardi.

 

Tiri liberi: 11 su 18, rimbalzi 35 (Bugatti 11), assist 25 (Bertini 9).

 

VIOLA REGGIO CALABRIA: Provenzani 22, Renzi 19, Marchini 16, Farina 8, Spizzichini 7, Bischetti 6, La Quintana  3, Freno, Giambattista, Ziino. Coach: Domenico Bolignano.

 

Tiri liberi:  12 su 14, rimbalzi 29 (Renzi 9), assist 6 (Marchini, Spizzichini 2).

 

ARBITRI

 

Marco Palazzo di Campobasso e Federica Servillo di Termoli (CB)