Stefano Tonut (EA7 Emporio Armani Milano) è il miglior italiano del diciassettesimo turno ed è stato preferito a Massimo Chessa (Banco di Sardegna Sassari) e Jordan Bayehe (Happy Casa Brindisi).
Tra i principali protagonisti tanto nell’avvio di gara con cui i campioni d’Italia hanno subito provare ad allungare sulla Dolomiti Energia Trentino quanto nel finale che ha permesso alla compagine meneghina di andare poi ad imporsi per 78-65, la ventinovenne guardia di Cantù è stato autore nell’ultimo fine settimana di una prova tutta ardore e aggressività. Con queste armi, sia in attacco che in difesa, l’ex Umana Reyer Venezia è stato in grado di fornire un notevole apporto alla causa dell’Olimpia, unica formazione rimasta imbattuta tra le mura amiche nel campionato nostrano, torneo questo nel quale Tonut sta viaggiando attualmente a 4.6 punti e 2.2 rimbalzi col 52.8% dal campo e il 23.8% da tre punti.
Contro l’Aquila però l’esterno azzurro ha nettamente fatto meglio rispetto alle proprie medie stagionali chiudendo da miglior realizzatore di Milano (al pari di Luwawu-Cabarrot) con 14 punti, collezionando 2 rimbalzi, 2 assist e 4 recuperi (season high) e, dulcis in fundo, tirando col 66.7% da due punti e col 100% (2/2) da oltre l’arco. A ulteriore riprova dell’ottima performance messa assieme dal numero 7 biancorosso vi è anche il dato della valutazione (17, mai così alto in Serie A quest’anno), cartina tornasole dell’impatto avuto dal figlio di Alberto nel match di domenica, circostanza nella quale Tonut fin dai primissimi possessi ha messo in campo un notevole quantitativo d’energia.
Così facendo, egli si è trovato ad attaccare con successo la difesa trentina nei primissimi secondi dell’azione, a punire con precisione chirurgica i mismatch creatisi e ad aggredire con rimarchevole pressione le linee di passaggio e gli uomini su cui, di volta in volta, si è trovato in marcatura. Tutto ciò ha prodotto dividendi importanti per la formazione col tricolore sul petto che, grazie alle sue giocate, ha potuto mettere a referto in più d’una circostanza parziali di un certo rilievo. L’ultimo, in particolare, ha permesso a Milano di chiudere in maniera vittoriosa la pratica Dolomiti Energia andando a conquistare il tredicesimo successo in campionato e confermando così il primo posto in graduatoria con 26 punti. Tonut in questo modo ha potuto festeggiare la sua miglior prova fin qui nella prima lega nazionale accompagnando questa a una vittoria su cui, questa volta, c’è anche decisamente la sua firma.
Sito Ufficiale Lega Basket