Da posizione defilata Smecca disegna la traiettoria per una tripla sontuosa, che fa esplodere la Toscanini: è il quarto tempo, meno di un minuto alla fine, cuore Dragons tiene botta, Sibe vola a 66-61; poi un contropiede fulmineo ed è 68 a 61. Gli spalti bruciano: un clima fantastico in una Toscanini straripante. Sibe Gruppo AF Prato batte Cecina e la aggancia in classifica, mentre Castelfiorentino perde: tre squadre a trenta punti alla pari. Un’altra grandissima cade di fronte ai ragazzi di coach Pinelli. Una gara perfetta, una prova corale: miglior prova difensiva stagionale, intensità, organizzazione, famiglia. Questo è essere Dragons.
La cronaca
Una partita a tratti straordinaria. Tenere Cecina, una squadra con un talento sconfinato, a 61 significa fare un piccolo grande capolavoro, non solo difensivo ma di squadra. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio. Sibe Gruppo AF Prato trova subito buoni canestri dall’arco con Salvadori e Magni, che fanno la voce grossa sui rimbalzi; Capitan Staino perfetto dietro, mentre da Mascagni penetrazioni di successo; Danesi mette in ritmo tutti; dunque, le rotazioni con Smecca che parte diesel per poi essere uomo partita; Navicelli e Pacini mordono gli avversari e sono determinanti nel contenere Cecina. Il finale è +4 per Cecina. Nel secondo quarto, Cecina cerca di fare la voce grossa ma Sibe rimane agganciata, sempre sotto di circa 4 punti; all’intervallo lungo Cecina è sul +1 e Sibe ha la certezza di poter fare qualcosa di importante. Sibe rientra con il piglio giusto ma non trova la via del canestro, ancora. Da lì, però, parte la cavalcata: Sibe chiude le maglie, vince i rimbalzi, non concede secondi tiri e in attacco arrivano i canestri tanto attesi. Nel quarto finale, Sibe Gruppo AF Prato arriva al +7. Poi succede di tutto: prima Navicelli, poi Smecca. Il resto è storia!
Il commento
“Una partita eccellente, combattuta, un grande avversario e una grandissima cornice di pubblico, che ha spinto sempre i ragazzi, qui è sempre bello e decisivo giocare”: è il commento a caldo del coach Sibe Gruppo AF Prato Marco Pinelli. “Ringraziamo i nostri tifosi per il supporto che ci hanno dato, si sono fatti sentire in modo molto, molto, molto. Sono molto contento della vittoria, abbiamo giocato la miglior gara possibile in questo momento importante della stagione e date le circostanze in cui ci troviamo. Tutti hanno dato il loro supporto: una straordinaria applicazione in difesa e nei momenti decisivi una super circolazione di palla che ci ha permesso di aprire il campo con qualità. Godiamoci questo momento meritato con il lavoro di tutti, squadra, pubblico staff e dirigenza. Viviamo il momento e avanti con la nostra maratona. È lunga. Forza Dragons”.
Man of the match, Alberto Smecca, aggiunge: “Sono felice e orgoglioso del gruppo Dragons. Siamo rimasti compatti e siamo stati bravi a eseguire quando serviva e, grazie a quello, abbiamo strappato la gara, mantenendo grande lucidità fino al finale. Il pubblico ci ha dato una spinta decisiva. La tripla? E’ entrata! (ride). È di tutti. Abbiamo eseguito ed è andata bene. Il mio compito è quello di farmi trovare pronto e aiutare la squadra in ogni modo. In campo e fuori. Che vittoria, che atmosfera! Godiamocela, poi reset e testa a sabato, a Siena”.
Un po’ di dati. Ben cinque giocatori in doppia cifra. Salvadori giganteggia sotto le plance con ben 17 rimbalzi.
Il tabellino. Manfredini ne, Sangermano ne, Danesi 10, Magni 15, Staino 10, Ndoye ne, Smecca 10, Salvadori 7, Pacini 3, Mascagni 10, Pinelli ne.