Questa volta ci hanno provato davvero i falchi, lottando e spendendosi come non si è visto fare spesso durante la stagione, sospinti anche da un gran bel pubblico, accorso al Paternesi come nelle migliori occasioni. Alla fine però il risultato è stato amaro, il Bramante Pesaro ha dimostrato di essere più forte prendendosi la gara nelle battute finali ed accedendo alla finale play off per la serie B.
Eppure l’avvio dei nostri era stato folgorante con un parziale di 10-2: solidi nella lotta a rimbalzo e generosi in attacco, i ragazzi di coach Pierotti prendono in mano la gara mentre i marchigiani tirano con percentuali basse e non entrano in partita. Nel secondo quarto lentamente il nostro attacco però perde fiducia producendo pochi punti: la gara rimane vivace, brillante, bella nonostante i pochissimi punti messi a referto dalle due squadre, con Foligno avanti sempre di una manciata di punti (25-22 all’intervallo).
Nella ripresa primo vantaggio ospite che impatta la gara e va avanti di qualche lunghezza grazie ad un Crescenzi preciso e un Ricci imprevedibile. La Lucky Wind non si scompone e con due fiammate di Jack Tosti, che attacca il canestro e segna da tre, e la grinta del “Guerro”, ritorna avanti (37-31 alla terza sirena). Serve l’ultimo sforzo, l’ultimo assalto, per prendersi gara due ed allungare la serie, ma l’esperienza di Pesaro, quando mancano pochi giri di lancette alla fine, inizia a farsi sentire. Ferri dimostra di essere giocatore di altra categoria e con autorità riporta Bramante avanti: qualche palla persa dei nostri unitamente a qualche fischio dubbio innervosisce la truppa di coach Pierotti che pur provandoci si smarrisce sul più bello.
Vince quindi la squadra di coach Nicolini che passa in finale, mentre per i bianco azzurri rimane il rammarico di non averci provato abbastanza, non oggi, ma probabilmente durante la stagione.
Ora riposo per i nostri ragazzi, che da Agosto si stanno allenando ininterrottamente, mentre per la dirigenza tempo di scelte e programmi, mentre il settore giovanile invece non smetterà mai di lavorare: già sabato prossimo, infatti, la truppa degli under 13 partirà per Roseto.
Lucky Wind Foligno – Bramante Pesaro 47-52 (15-9, 10-13, 12-9, 10-21)
Foligno: Pandolfi Elmi 2, Metalla, Gandolfo 6, Tosti 8, Finauro ne, Mariotti 9, Garcia 4, Guerrini 6, Patani 4, Cimarelli 4, Donati 4. All. Pierotti
Pesaro: Cavedine ne, Delfino 9, Crescenzi 19, Ricci 9, Druda ne, Ferri 16, Nicolini E., Centis 3, Sablich, Stefani, Pipitone 2, Panzieri 3. All. Nicolini M.
Ufficio Stampa Lucky Wind Foligno