Questo è stato un anno particolare, un anno che ha visto la serie C Silver Campania subire un profondo cambiamento.
16 squadre si sono date battaglia per 30 incontri di regular season che hanno decretato il primo verdetto: la Growatt Portici 2000 è la prima classificata e la prima a conquistare la C Unica il prossimo anno.
Con una cavalcata imponente, la squadra di coach Massaro ha meritatamente conquistato la vetta della classifica. Greco, Cullia e Abete coadiuvati da Sabellico e La Marca hanno mostrato continuità ed organizzazione di gioco che è valsa a coach Massaro l’ennesima promozione in carriera.
Seconda per un soffio, Step Back Caiazzo che ha mantenuto un’ottima posizione in classifica per tutto il campionato. Linton Johnson, Tommasiello e Petrazzuoli hanno portato la squadra di coach Falcombello a competere per la prima posizione fino all’ultima giornata quando la sconfitta di Cercola e la contemporanea vittoria di Portici 2000 ha decretato la vittoria di Portici che a parità di punti in classifica ha avuto la meglio nei due scontri diretti.
Caiazzo affronterà Nola nei playoff, serie sulla carta agevole per Petrazzuoli e compagni ma come abbiamo visto durante tutto il campionato nulla è scontato. Nola dopo il taglio di Guadagnola ha mostrato enormi miglioramenti, ottimo gioco e coesione di gruppo. Le vittorie in casa su Parete e Maddaloni hanno dato entusiasmo ed energia alla squadra di coach Caporaso.
Terza classificata l’Academy Potenza. Forse la squadra con il roster più completo. Hanno lottato con le unghie e con i denti per il primo posto ma la sconfitta in casa con Caiazzo e quella fuori a Parete hanno decretato la terza posizione in classifica. Ritzman, Esposito, Leone i giocatori di coach Bochicchio hanno talento, esperienza e doti tecniche di primo piano. Nei play off incontreranno lo Sporting Portici. Caratteristiche difficili da codificare quelle di Portici che vanta un gruppo solido con Vecchione top scorer dell’intero campionato con una media di 20 pt ad allacciata di scarpe. Coach Esposito dalla sua può contare su un gruppo solido ed una potenzialità offensiva che le è valsa la vittoria in casa proprio su Potenza, Cercola e Caiazzo. Pochi punti di riferimento tattici dunque per Potenza che dovrà costruire di partita in partita le basi per vincere la serie.
Il Basket Parete è forse la squadra che per roster avrebbe sicuramente potuto chiedere di più a questo campionato. Palma, Seye, Coachela, Carbone e De Rosa hanno portato la squadra di coach Porfidia ad un passo dalla promozione diretta. Ma la sconfitta in casa con Ischia e quella a Caiazzo hanno irrimediabilmente compromesso il risultato finale tanto desiderato dalla società. Il roster lungo e ben allenato da Porfidia, ha mostrato il giusto mix tra gioco interno e gioco esterno, seppur un po’ troppo altalenante nel rendimento dovuto a cambi di giocatori in roster, molti infortuni ma soprattutto aver giocato tutto il campionato lontano da Parete. Incontrano nei playoff proprio la Cestistica Ischia che li ha battuti in casa loro. Ischia ha cambiato pelle più volte: l’infortunio di Messa nell’incontro con Mugnano e l’arrivo dell’esperto Pesic, ha portato gli isolani ad essere una mina vagante. Serie incerta per la complessità dell’ottimo roster di Ischia e l’insidiosa trasferta che dovrà affrontare Parete, che però potrà contare sul calore del proprio pubblico.
Roster lungo per Mugnano condizionato purtroppo tutto l’anno da frequenti infortuni. Coach Olivo, allenatore esperto e meticoloso, ha portato Mugnano a lottare per le prime posizioni ma alcune sconfitte inattese, in casa con Parete e Caiazzo e quella ad Agropoli, hanno fatto perdere le speranze per la prima posizione. Orefice, Errico, Filippi, incontreranno nei play off, il Basket Sarno. La squadra di coach Cirillo ha un roster di prima fascia con tanti giovani che hanno ben figurato nel campionato U19 d’eccellenza con l’addizione di Diop e Catapano che portano qualità ed esperienza. Hanno dalla loro una struttura solida e la mancanza del doppio impegno renderà la serie incerta e spettacolare.
Veniamo a Cercola, squadra costruita per vincere. Con Moccia, Rusciano e Smorra ha combattuto per la prima posizione per metà campionato. Alcuni infortuni ne hanno condizionato il rendimento fino alla pesante sconfitta in casa contro Maddaloni che ha anticipato di poco la separazione da coach Caprio. Con un colpo di coda finale vincendo in casa con Caiazzo ha mostrato tutto il suo potenziale portandosi, per differenza canestri, al sesto posto superando Cava in virtù del 2-0 negli scontri diretti. Incontrerà Agropoli, squadra che si è rivelata spina nel fianco per tutti. Una squadra molto esperta che gioca un’ottima pallacanestro nonostante la mancanza di un giocatore interno di peso. Borrelli, Spinelli, Di Mauro e Palma hanno dimostrato di potersela giocare in ogni situazione. L’ottimo lavoro fatto da coach Di Concilio e dalla società, vedrà una serie incerta ed avvincente sul piano tecnico e tattico.
Settimo posto per Cava Basket. La squadra di coach Cusitore ha pagato una partenza con 0-4 per poi riprendersi a metà campionato toccando anche la vetta della classifica per un breve periodo. Roster lungo che ha avuto, con l’inserimento di Nocerino, un’arma in più per la vittoria del campionato. Nell’ultimo periodo sono stati trucidati dagli infortuni che ne hanno condizionato il rendimento. Manzi ed Erra, sono stati a lungo mattatori offensivi, la fisicità ed esperienza di Sammartino avrebbe potuto donare qualche sorriso in più al presidente Maddalo. Incontrerà nella serie l’ostica Maddaloni contro cui le due gare di regular season sono terminate entrambe al supplementare. Maddaloni ha un roster molto giovane con Auriemma e Cavallaro unici giocatori più “esperti”. Hanno mostrato per tutto il campionato un’ottima pallacanestro ma con un rendimento altalenante. Coach Castaldo, allenatore esperto e meticoloso ha portato innovazione e organizzazione, che hanno concesso a Maddaloni di essere nel gruppo delle prime per tanto tempo. Nel girone di ritorno la sconfitta a Nola, a Portici e quella in casa con Caiazzo, hanno decretato una posizione in griglia playoff sfavorevole. Risultato dunque incerto in questa serie per due squadre che si equivalgono sul piano del gioco nonostante la grande differenza di roster a vantaggio di Cava.
Saranno playoff molto interessanti e non vediamo l’ora di goderceli.
In bocca al lupo a tutte le squadre.