Nota FIP:
“Dopo una settimana di allenamenti a Pordenone, la Nazionale Femminile domani sera scende in campo alla “Maroussi Agios Thomas Indoor Hall” di Atene per affrontare la Croazia (ore 18.30 italiane, le 19.30 locali, live YouTube), primo dei due impegni in terra ellenica. Domenica sera si replica alla stessa ora contro la Grecia.
Per la squadra di coach Lardo si tratterà di un altro test prezioso e significativo in preparazione all’EuroBasket Women 2023, che si giocherà a Tel Aviv e Lubiana dal 15 al 25 giugno.
Nella giornata di ieri Elisa Policari è stata autorizzata a lasciare il raduno di Pordenone, dove le Azzurre torneranno da lunedì per completare il percorso verso l’Europeo e dove giocheranno l’ultima amichevole prima della partenza per Tel Aviv, l’11 giugno contro la Germania alle ore 20.00.
Così Lino Lardo. “Partiamo per Atene con una settimana in più di allenamenti e qualche recupero importante nell’organico, a Pordenone abbiamo avuto più tempo per focalizzare alcune situazioni offensive. Ci piacerebbe vedere maggiore convinzione nel mantenere la difesa aggressiva per 40 minuti e migliorare un po’ la pressione a tutto campo e il controllo a rimbalzo. In attacco, il nostro DNA è chiaro e ci impone di trovare il maggior numero di soluzioni in contropiede”.
La Croazia non si è qualificata per l’EuroBasket Women 2023 e affronta questo torneo con una squadra molto futuribile: i precedenti sorridono alla formazione slava, che si è imposta in 13 occasioni su 18. L’ultimo incrocio a Slavonski Brod il 17 novembre 2018, quando le Azzurre si imposero 52-64 ipotecando la qualificazione all’Europeo 2019. Rispetto al torneo di Vigo, lo staff tecnico coordinato da Lino Lardo recupera Martina Fassina e Laura Spreafico: al ritorno da Atene al gruppo si aggregherà anche Lorela Cubaj, al momento impegnata con le Atlanta Dream”.