Prima sconfitta per Sibe Gruppo AF in casa ma i ragazzi danno il 110% nonostante le difficoltà. Dopo Smecca out anche Staino alla vigilia della gara. Siena può contare su un roster molto più profondo e reparti al completo, ne approfitterà. Molti minuti in campo i giovani Pacini e Manfredini e il 2007 Pinelli junior. Esordio nel finale del 2007 Chiti. Prato parte in emergenza, recupera, Siena scappa, i Dragons recuperano di nuovo con una grande difesa e ottimi possessi, pareggiano e addirittura sorpassano. Siena prova a ri scappare ma un non fischio su Casella e il quinto di Salvadori indirizza la gara verso un finale che per una serie dì motivi poteva avere una coda diversa.

Una partita rocambolesca che ha visto Dragons rimanere sempre agganciati a Siena. Magni, Salvadori, Pacini, Berni e Casella compongono il quintetto di partenza Sibe. Costone Siena parte forte e piazza un 8-0 perentorio; coach Pinelli chiede subito un time-out e apporta le contromisure che si rivelano corrette. I Dragons riducono il divario, anche grazie all’ingresso Manfredini e Artioli. Nel secondo quarto, una perfetta circolazione della palla, unitamente a una difesa a zona corale e alle ottime selezioni a livello offensivo permettono di chiudere 35 pari. Nel terzo, Siena si fa di nuovo avanti e scava un solco destinato a condizionare tutta la gara. Il quarto finale è contrassegnato da falli tecnici, espulsioni e antisportivi.

Prato, le parole di Pinelli

Il coach Sibe Gruppo AF Marco Pinelli a fine gara: “Complimenti allo Staff di Siena per la vittoria; non voglio annoiare nessuno su discorsi in merito settimane di allenamenti ed infortuni. Giocare senza capitano e vice capitano non è banale ma adesso dobbiamo fare quadrato, distribuirci compiti e responsabilità e lavorare insieme. La qualità del nostro ambiente farà la differenza, ancora una volta. La storia dice che nei momenti difficili abbiamo sempre trovato unione e appartenenza. Lo faremo anche stavolta. Chiediamo ai nostri tifosi di stare vicino ai ragazzi e sostenerli. C’è bisogno di percepire positività e sostegno da parte di tutti. Devo tutelare i miei giocatori, i senior e la crescita dei giovani. Pacini ha fatto una gara importante, consistente, con una buona solidità mentale. Sinceramente non mi è piaciuta la “caccia al l’uomo” nei suoi confronti, anche a fine gara, lontano dalle posizioni degli arbitri. Siena ha ottimi giocatori, una storia e una dirigenza di valori e un senso etico di tutto rispetto. Questi episodi sono fanno parte di loro. Avrebbero vinto comunque nelle circostanze di ieri”.

Il tabellino: Manfredini, Artioli 13, Magni 10, Staino ne, Pinelli, Casella 14, Salvadori 10, Pacini 14, Settesoldi.

Ufficio Stampa Pallacanestro Prato