Il comunicato: “Chiuso il capitolo Varese, Vinnie Shahid riparte dalla A2: ufficiale la firma con la JuVi Cremona. Il play arrivato in Italia dall’Islanda in estate vestirà dunque la canotta oroamaranto fino al termine della stagione. Giocatore classe ‘98,“Vinnie” è un playmaker di talento dalle spiccate doti offensive che gli permettono di essere pericoloso sia come principale terminale che in favore dei compagni.
Il commento di coach Luca Bechi. “La nostra forza fino ad adesso è stata L’attitudine. Abbiamo scelto Shahid perché questa è la sua caratteristica migliore. È un ragazzo innamorato di questo sport che siamo sicuri ci darà un grande apporto dal punto di vista dell’energia e del dinamismo. È abituato a prendersi la responsabilità nei momenti caldi della partita e dunque siamo convinti che potrà essere una aggiunta importante per il proseguo del campionato“.
Shahid, la carriera. Originario di Minneapolis, Shahid inizia a giocare a basket da giovanissimo mostrando fin da subito spiccate doti da realizzatore. Dopo i due anni passati alla Western Nebraska Community College, approda in NCAA dove difende i colori della North Dakota State University (18.4 punti con il 36.7% da 3, 3.3 rimbalzi e 3 assist di media a partita nella stagione 2019-2020). L’anno dopo, da febbraio, gioca in Lussemburgo nelle fila dell’AB Contern, per poi vestire la maglia di Cergy-Pontoise nella stagione 2021-2022 dove mette a referto 21 punti (40% da 3), 3.7 rimbalzi e 3.9 assist a gara. All’inizio della scorsa stagione approda in Islanda; con la maglia del Thor Thorl esplode definitivamente: grazie ad oltre 26 punti (primo del campionato con il 42% da 3) e 8.7 assist (high di 19 nel successo contro Keflavik) di media, si aggiudica il premio di miglior giocatore straniero della lega trascinando i suoi in semifinale playoff”.