Torna al PalaPuca la Geko Sant’Antimo, che domani sera affronterà Omegna davanti al suo pubblico per la 17^ giornata di campionato di Serie B Nazionale. Si apre il 2024 e si chiude, contestualmente, il girone d’andata, e per i santantimesi sarà un’occasione importate per confermare la crescita palesata nelle ultime settimane del 2023, e per riagganciare il treno playoff che al momento dista appena due punti.

L’avversario Omegna

Ovviamente sarà tutt’altro che semplice, Omegna è una delle big annunciate di questo torneo, una squadra lunga e completa che dopo un inizio difficile ha iniziato a “correre” e che con la vittoria del 23 dicembre scorso contro Piombino ha agganciato la 5^ posizione della classifica.

L’asse play-pivot è portante per il team di coach Ugo Ducarello: il regista sloveno Zan Kosic sta marciando a 12.1 punti (39% dall’arco) e 4.6 assist, il centrone Jacopo Balanzoni aggiunge 16.3 punti, 8.4 rimbalzi ed è il secondo giocatore per valutazione dell’intero girone. Attorno a loro però c’è tanta qualità ben distribuita sia tra chi parte in quintetto sia tra chi entra dalla panchina. In doppia cifra vanno costantemente il play guardia Fazioli (10.9 con il 42% dai 6.75), l’ala Torgano (11.8 con 4.3 rimbalzi) e Patrick Baldassarre (10.3 punti e 5.5 rimbalzi in meno di 18 minuti di utilizzo medio), ma danno un contributo preziosissimo anche Picarelli, Solaroli e il play Coltro.
Dei diciotto punti messi in classifica finora (9-7 il bilancio), la Paffoni ne ha conquistati ben 10 fuori casa.

Il punto in casa Sant’Antimo

La piccola sosta natalizia è stata utile a ricaricare energie fisiche e mentali dopo il tour de force di dicembre, ma dal 28 la squadra è a lavoro per preparare al meglio questo match con Omegna. “Assolutamente, abbiamo la testa su questa partita dal giorno in cui siamo tornati dal break natalizio – dice Luca Digno, ultimo arrivato in casa Geko – e stiamo lavorando molto bene secondo me. Sappiamo che ci aspetta una gara molto difficile, contro un’avversaria che ogni anno allestisce squadre importanti per vincere il torneo, e siamo consapevoli del fatto che sarà un match ad alto dispendio di energie fisiche ed atletiche, ma qui a Sant’Antimo non è mai stato facile per nessuno e noi daremo tutto per vincere anche questa partita. Il mio inserimento? Migliora giorno dopo giorno, lo percepisco ad ogni allenamento, mi sento parte del gruppo e dentro gli schemi”.

C’è tranquillità dunque in casa PSA, con la Geko che vincendo 3 delle ultime 4 partite giocate ha rimesso a posto un bilancio che ad un certo punto della stagione era diventato preoccupante. “C’è ancora tanto da fare – dice il Gm Vittorio Di Donato – ma siamo sulla strada giusta. Dopo Fiorenzuola come società avevamo chiesto a tutti una risposta importante, la squadra non stava dando quello che pensavamo potesse dare, ma in quel momento oltre a pretendere una reazione dal gruppo abbiamo continuato a credere nel nostro progetto, nelle nostre scelte, e soprattutto nel lavoro dell’allenatore e questo ha pagato. La squadra non si è mai disunita e giorno dopo giorno ci siamo compattati tutti, in un unico blocco. Abbiamo trovato la quadra che ci mancava e pian piano sono venuti fuori anche i ragazzi più giovani, come Gallo e Colussa, giocatori in cui abbiamo sempre creduto e che ora stanno facendo vedere per quale motivo la scorsa estate Sant’Antimo aveva puntato forte su di loro. Ora pensiamo ad Omegna – continua il dirigente – squadra forte con rotazioni importanti e tanti giocatori di esperienza. Siamo consapevoli del loro valore, ma sappiamo anche che una possibile vittoria potrebbe avere un peso specifico importante per la nostra classifica e sono convinto che i ragazzi daranno tutto”.
 
Si gioca al PalaPuca di Via Marconi, a Sant’Antimo, domani alle 18. Arbitreranno i Signori Gabriele Occhiuzzi e Marco Schiano di Zenise di Trieste. La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.

Ufficio Stampa Geko Sant’Antimo