La nota FIP:

Seconda giornata di gioco per le le Nazionali 3×3 Open Maschile e Femminile a Costanza (Romania), dove nel weekend sono in programma i tornei di FIBA 3×3 Europe Cup Qualification, ovvero le Qualificazioni al Campionato Europeo che si giocherà a settembre in Israele.

Percorso netto per le Azzurre, che ieri hanno dominato la Slovenia (15-1) e Romania (19-14) e questa mattina hanno ottenuto il terzo successo battendo l’Estonia 14-11. La quarta vittoria, sulla Croazia (21-10), ha certificato il primo posto nel girone e quindi la qualificazione al prossimo Campionato Europeo che si giocherà a Gerusalemme (Israele) dal 5 al 7 settembre.

La Nazionale Maschile è stata eliminata ieri a seguito della doppia sconfitta con Ucraina (10-18) e Germania (17-15).

Il commento di coach Agostino Origlio. “Sono molto contento della qualificazione, un risultato non scontato e ottenuto grazie a quattro vittorie consecutive nel girone. In questo modo abbiamo evitato uno spareggio pericoloso. E’ il coronamento dell’ottimo lavoro svolto dalle ragazze e da chi a livello organizzativo e medico le segue giorno dopo giorno affinché possano essere performanti. Alcune di loro avevano anche partecipato al raduno pre-Mondiale e quindi è bene che questo lungo viaggio termini col raggiungimento dell’obiettivo sperato. Peccato per i ragazzi della Maschile, abbiamo fatto dei passi avanti ma il lavoro che ci attende ancora lungo, soprattutto perché a un livello così alto alcuni giocatori pagano la scarsa abitudine a giocare il 3×3″.

MASCHILE

Italia-Ucraina 10-18
Italia: Cicchetti 2, Conti 2, Lemmi 3, Mascolo 3

Germania-Italia 17-15
Italia: Cicchetti, Conti, Lemmi 3, Mascolo 8


Pool A: Belgio, Estonia, Croazia
Pool B: Germania, Italia, Ucraina
Pool C: Svizzera, Romania, Danimarca
Pool D: Spagna, Slovenia

La formula
Le prime due dei quattro gironi accedono ai Quarti, all’Europeo si qualificano le prime tre (le due finaliste e la vincitrice della finalina tra le perdenti della semifinale).

Già qualificate Israele, Serbia, Lituania, Paesi Bassi e Lettonia.

FEMMINILE

Italia-Slovenia 15-1
Italia: Carangelo 4, Consolini 4, D’Alie 5, Madera 2

Italia-Romania 19-14
Italia: Carangelo 4, Consolini 3, D’Alie 8, Madera 4

Italia-Estonia 14-11
Italia: Carangelo 3, Consolini 5, D’Alie 5, Madera 1

Italia-Croazia 21-10
Italia: Carangelo 4, Consolini 5, D’Alie 6, Madera 6


Pool A: Spagna, Svizzera, Ucraina, Serbia, Danimarca
Pool B: Italia, Romania, Estonia, Slovenia, Croazia

La formula
La prima classificata dei due gironi è già certa di un posto all’Europeo, la terza esce dallo spareggio tra le seconde dei due gruppi. Già qualificate Israele, Francia, Germania, Lituania e Paesi Bassi. Il dodicesimo posto esce dal girone di Cipro tra gli Small Countries.