A1 Femminile: Battipagna ospite della Limonta Sport Costa Masnaga

A1 Femminile: Battipagna ospite della Limonta Sport Costa Masnaga

Ultima gara dell’anno solare per le pantere, che affrontano Battipaglia in un match decisamente importante per quanto riguarda la lotta-salvezza. Battipaglia ha cambiato tantissimo in estate, con gli innesti di Marta Gomez, ala forte che arriva da Wyoming University, Alice Nori, che Basket Costa ha affrontato l’anno scorso in A2 quando vestiva la maglia di Crema, così come di Virginia Galbiati, protagonista di una grande stagione con Alpo e Michaela Houser, play-guardia che arriva dalla squadra svedese Lulea Basket. In corsa sono arrivati gli innesti di Alex Ciabattoni e di Tori Jarosz, mentre ha da poco salutato, in direzione Ragusa, uno dei grandi acquisti estivi, ovvero Marzia Tagliamento. Non ci sarà anche la playmaker americana Michaela Houser che, come da comunicato diffuso pochi giorni fa, ha deciso di lasciare Battipaglia senza trovare alcun accordo con la società.

Il punto di coach Seletti
Si è espresso così sul delicato match contro Battipaglia Paolo Seletti, coach delle pantere: “Arriviamo a questa partita al momento al completo, reduci da Natale e quindi dal fatto di aver passato un po’ di tempo con i nostri cari, che è un momento sempre importante quando si sta per tanto tempo lontani da casa. Battipaglia è una squadra che gioca su ritmi molto alti e prova a correre sempre; hanno una bella batteria di tiratrici e delle lunghe in generale solide, con Jarosz che è nella top 10 tra le marcatrici e nella top 5 delle rimbalziste in campionato e può fare sicuramente la differenza. Nonostante Battipaglia sia ancora a zero, nelle ultime partite sono andate sempre più vicine a conquistare i primi due punti. Non sono assolutamente una squadra materasso, come potrebbe falsamente far pensare la classifica. Antenne ben dritte quindi: noi dovremo fare una partita solida dove servirà il contributo di tutte e avere rotazioni ampie, mantenendo alta l’intensità. Tatticamente Battipaglia propone sempre tante soluzioni particolari e bisogna arrivare non pronte, ma prontissime. Dal punto di vista della comunicazione bisogna crescere: stiamo cercando di chiedere alle ragazze uno sforzo il più indirizzato possibile”.

Battipaglia ai raggi x
Nella stagione 2018/19, Battipaglia è giunta penultima nel campionato di A1, con 6 punti frutto di 3 vittorie e 17 sconfitte. La corsa ai playoff si è interrotta subito, con la sconfitta nel doppio confronto agli ottavi contro Geas. In questa stagione, la O.ME.P.S non è ancora riuscita a trovare la prima vittoria, con l’ultima partita, in casa contro Torino, persa solo nel finale, 75-77, nonostante l’ottima prestazione di Ciabattoni, 17 punti, 5 rimbalzi e 6 assist, Houser, 12 punti, 7 falli subiti, 5 rimbalzi e 10 assist e Jarosz, 25 punti e 15 rimbalzi.
Battipaglia segna in media 60.6 punti, tirando con il 40.4% da 2, il 29% da 3 e il 65% ai liberi, con 28.1 rimbalzi e 14.4 assist. La migliore realizzatrice è Jarosz (16.2 punti di media), seguita da Houser (16 pt), Ciabattoni (10.7 pt) e Galbiati (8.4 pt). A rimbalzo spiccano ancora Jarosz (11.6 di media) e Houser (5.2), mentre negli assist domina Houser (5.6).

Roster O.ME.P.S Givova Battipaglia
#4 Laura Cremona – (Guardia – 2000)
#5 Alice Nori – (Ala – 1993)
#6 Francesca De Rosa – (Guardia – 2001)
#7 Virginia Galbiati – (Guardia – 1992)
#8 Alexandra Ciabattoni – (Ala – 1994)
#9 Alice Montiani – (Guardia – 2000)
#10 Elena Sasso – (Ala – 2000)
#11 Martina Scarpato – (Play/Guardia – 2000)
#12 Marta Gomez – (Ala – 1997)
#13 Anastasija Opacic – (Ala – 2001)
#14 Federica Mazza – (Play/Guardia – 2001)
#20 Caterina Mattera – (Centro – 2001)
#22 Michaela Houser – (Play – 1991)
#44 Arlene Victoria Jarosz – (Centro – 1992)

All: Alessandro Orlando

FONTE: Ufficio Stampa Costa Masnaga

Circa l'autore

Martino Ruggiero

Nato a Taranto, trasferito a Roma tre anni fa per inseguire il mio sogno e per studiare Giurisprudenza, 21 anni. Seguo qualsiasi sport da quando sono nato. Per la pallacanestro ho fatto il giocatore, l'allenatore e il telecronista ma i tasti più consumati del mio telecomando sono quelli che mi portano al calcio. Amante delle storie sportive, da raccontare, da leggere e da ascoltare. Appassionato di viaggi, non conosco un stato d'animo diverso dall'ottimismo.