Nesi, pistoiese classe 1990 di 192 cm, è uno degli esterni più forti del territorio, incontrato da avversario in innumerevoli derby. È dotato di gran talento offensivo, difende forte e ha un serbatoio inesauribile di grinta e spirito di sacrificio da mettere al servizio della squadra.
Prodotto del vivaio del Pistoia Basket, in C Gold ha giocato da protagonista a Lucca, raggiungendo la semifinale playoff e chiudendo con una media di 13 punti per gara. In precedenza, aveva trascinato Montale a suon di canestri nei primi anni di militanza nella nuova categoria. Nell’ultima stagione, invece, ha giocato in C Silver con Quarrata, arrivata a un soffio dalla promozione in finale playoff. Per lui, però, il passaggio di categoria è arrivato lo stesso grazie alla chiamata della Endiasfalti.
«Sono veramente felice di essere ad Agliana – ammette Francesco Nesi – e non vedo l’ora di iniziare. Conosco le ambizioni della Endiasfalti e so bene il capolavoro sportivo che ha fatto in questi anni: non ci ho messo molto a dire di sì, non poteva essere altrimenti».
«Il primo approccio con coach Mannelli è stato decisivo per il mio trasferimento – ammette il nuovo acquisto della Endiasfalti – il nostro modo di lavorare e di pensare la pallacanestro combaciano. Mi ha chiesto un ‘ritorno alle origini’ dal punto di vista tecnico, sfruttando le mie doti anche per attaccare l’area e per fare male in contropiede, ed era quello di cui avevo bisogno. Per quanto riguarda la società e i compagni – conclude Nesi – era come se ci conoscessimo già: sono persone che stimo e che ho trovato di fronte in tantissimi derby, con qualcuno ho pure giocato assieme. Darò il massimo per farmi trovare pronto quando cominceremo».
«Francesco Nesi è sempre stata una prima scelta per coach Tommaso Mannelli, che lo considerava una pedina funzionale al suo progetto – spiega il direttore sportivo Claudio Occupati –. Il giocatore ha sposato fin da subito le nostre idee perciò i presupposti sono i migliori. Un ringraziamento va anche al nostro team manager Claudio Piccioli che si è speso in prima persona per la trattiva».
«Le qualità di Francesco – va avanti – sono ben note a tutti, non devo certo scoprirle io. Devo dire, però, che ammiro la sua capacità di essere decisivo in entrambe le fasi del gioco, in attacco e in difesa, e l’agonismo e la determinazione che mette in campo in ogni possesso. Non può che farci piacere, quindi, averlo ad Agliana. Con Nesi – conclude Occupati – abbiamo completato il pacchetto dei senior, insieme ai nuovi acquisti Tommei e Zeneli e ai confermati Nieri, Zita, Razzoli e Tuci. Adesso completeremo il roster con alcuni under, potendo contare già su Covino».”.
Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Agliana 2000