Fabio Mian, uno dei pilastri dell’Allianz Trieste, ha fatto il punto della stagione sulla propria squadra con Lorenzo Gatto su “Il Piccolo”: “Sappiamo che è un momento delicato, ma questo indipendentemente dalla nostra situazione. Il periodo pre e post Coppa Italia può essere decisivo per delineare la classifica alla fine della regular season; perciò, è il momento di fare quadrato. Finora siamo stati bravi ad adattarci alle difficoltà, le vittorie di Cremona e contro Treviso testimoniano lo spirito di abnegazione e la capacità di sacrificarsi che questo gruppo a insito in se stesso”.

I giuliani al momento sono quarti in classifica e possono decisamente sognare in grande: “Cercheremo di continuare questo cammino mantenendo sempre i piedi per terra. Ci piace sognare ma non vogliamo illuderci né illudere I nostri tifosi. Se riusciamo a mantenere l’intensità della qualità di gioco espresse in questi mesi la possibilità di chiudere la stagione regolare nelle prime cinque e concreta. In questo senso la partita di sabato a Brescia, contro un avversario che ha il quarto budget della serie A e sta vivendo un momento di forma straordinario sarà un test significativo”.

Infine, il pensiero va ovviamente a Pesaro e allo spirito con cui si presenteranno Mian e compagni alla Frecciarossa Final Eight: “Con fiducia e la serenità di giocarci fino in fondo le nostre carte. Prima di pensare a un eventuale semifinale, però, c’è da affrontare, rispettandola, una squadra temibile come Tortona. Avversario del nostro livello e dunque pericoloso. Sono partite secche in cui ti giochi tutto in 40 minuti. Cercheremo di prepararci al meglio consapevoli che non vogliamo accontentarci di partecipare”.

Sito Ufficiale Lega Basket