Colpo in entrata per la Bakery Piacenza che, dopo la partenza di Andrea Crosariol direzione Oriora Pistoia, si è assicurata le prestazioni di Andrea Spera.
“La Pallacanestro Piacentina è lieta di comunicare l’ingaggio di Andrea Spera, pivot classe 1996 proveniente dal Basket Cecina.
205 centimetri, nativo di Napoli, Spera inizia proprio in Campania la propria carriera cestistica, arrivando a fare il proprio esordio tra i senior nelle fila della Megaride Basket Napoli (Serie C Regionale), con la quale gioca dal 2012 al 2014. Nel 2013/2014 viene chiamato dalla Scandone Avellino per il campionato giovanile DNG e per completare il roster della Serie A, campionati disputati anche nella stagione successiva, sempre in Campania, con la Juve Caserta.
Nel 2015/2016 arriva la chiamata dell’Azzurro Basket Napoli in Serie B, mentre nelle successive stagioni è nel medesimo campionato con il Basket Cecina. Nella passata stagione con i rossoblù toscani, avversari della Bakery Piacenza nei playoff di Serie B, Spera ha realizzato 9.6 punti e 5.6 rimbalzi a partita.”
Il lungo napoletano, dopo aver rescisso consensualmente nei giorni scorsi con Cecina, è apparso entusiasta della sua nuova squadra, come si evince dalle sue prime dichiarazioni da giocatore della Bakery.
“Sono molto contento d’essere a Piacenza», racconta Spera, «perché lascio una situazione non semplice a livello personale in quel di Cecina. Trovare un’opportunità come questa, in una categoria superiore ed in una squadra simile è per me l’ideale, per provare a far vedere in A2 le mie capacità. Sono un “5” non tipicissimo, nel senso che non vivo solo di post basso, ma di movimento e scarichi, anche perché sono alto ma in categoria troverò giocatori più grossi, contro i quali non si può giocare di forza ma di movimento, di rapidità. Quello che mi viene chiesto è di dare energia ed entusiasmo in un gruppo che, nonostante le sconfitte, non mi è sembrato comunque triste. Cosa mi aspetto? Di fare esperienza, di capire come funziona la Serie A2 alla mia prima volta e se sono in grado di stare in categoria. Voglio dare una mano alla squadra, che ha tutte le potenzialità per il discorso salvezza. La classifica poi è cortissima, un paio di vittorie possono dare una grandissima mano”.
(Fonte: Ufficio stampa Bakery Basket)