Dopo aver osservato un turno di riposo alla prima giornata, i monopolitani si presentano al PalaMarchiselli con la tensione dell’esordio, di contro i barlettani di coach Scoccimarro vittoriosi al primo turno sul campo della Fortitudo Trani nel turno precedente scendono sul parquet determinati con la voglia di rivalsa per l’eliminazione nella semifinale playoff di pochi mesi fa.
Il match è combattuto fin dall’inizio, i nuovi innesti per i locali Caceres e Liso si danno subito un gran da fare e, sotto la guida ormai rodata del play Furlanetto, fanno sì che Barletta regga sempre le redini dell’incontro. I ragazzi di coach Alba avrebbero potuto chiudere il primo tempo con uno scarto minimo ma da un pacchiano errore su una rimessa nasce la possibilità per Liso di chiudere con una bomba allo scadere che porta Barletta sul +7. Nella seconda frazione capitan Manchisi e compagni provano a dare una scossa, ma ad ogni canestro dei vari Rotundo, Stankovic e Kuzmanic, Barletta risponde con i tiri pesanti di Murolo e il divario aumenta. Alcuni lampi di Brunetti lasciano presagire una mini-rimonta ma l’inerzia della gara è ormai dei padroni di casa, i quali approfittano di una difesa troppo blanda e di percentuali al tiro rivedibili da parte degli ospiti andando a vincere per 70-54.
A parlare dopo l’incontro è coach Alba che dice: “Speriamo di aver attraversato in un’unica gara tutti quei sentimenti tipici di un esordio in una competizione sportiva. Barletta, a cui vanno i miei complimenti per l’ottimo inizio di stagione, ha portato alla luce le nostre attuali lacune compresa la ancora poco fluida amalgama tra i nuovi atleti e il nucleo storico”. Alla luce dei risultati delle prime due giornate del girone commenta: “troppo presto per poter dare indicazioni sull’andamento del campionato. È un campionato strano, reso ancora più imprevedibile dalle due giornate di riposo forzato” e conclude con un monito “sicuramente non possiamo perdere troppo terreno con chi ci sta davanti!”.
Il prossimo turno vedrà l’AP Bricocasa ancora a riposo a causa della rinuncia a partecipare al campionato da parte della Cestistica Ostuni, tornerà in campo la settimana successiva, domenica 6 novembre, nell’ostica trasferta di Canosa.