Ritorna in campo l’AP BricoCasa Monopoli dopo la seconda pausa in 3 giornate di campionato, interruzioni per i ritiri di Francavilla e Ostuni, avversarie dell’l’AP proprio nella prima e terza giornata; in campo quindi al palazzetto di Canosa contro una delle formazioni più in forma del momento il Canosium Basket,  attrezzata per la qualificazione diretta nella categoria superiore. Gara difficile chiusa con un passivo importante, 103 a 65 maturato nei minuti finali, risultato ampiamente meritato dalla formazione di casa ma che certamente non rispecchia l’effettivo andamento della gara giocata alla pari fino alla fine del secondo quarto.

A margine della gara abbiamo sentito coach Alba per fare il punto della situazione.

La trasferta a Canosa non ha portato buoni risultati, un giudizio sulle prime due gare AP.

“Canosa ha evidenziato la nostra fragilità, spingendo sull’acceleratore negli ultimi due minuti del 2 quarto. Fino a quel momento eravamo davvero in partita seppur imperfetti e molto disattenti. Credo che, così come a Barletta, il gap che il nostro roster soffra sta nella qualità e quantità di tempo in campo in partite di alto livello contro avversari di rango: in sintesi deve giocare. Rimane una grande certezza su cui contare, il gruppo è sempre pronto a lottare con umiltà”.

Sembra dunque che ci sia lavoro da fare…  quali sono in primis gli aspetti da modificare e/o migliorare?

“c’è sempre del lavoro da fare, il miglioramento si potrà notare solo con la continuità nel gioco, cosa che in due partite abbiamo di fatto provato a fare nei 18 minuti iniziali di Canosa. Innanzitutto, bisognerà convincere qualcuno delle proprie abilità: ciascuno deve sentirsi a proprio agio, convincersi della stima e fiducia da parte dello staff e dei propri compagni di squadra”.

Sabato l’esordio casalingo, finalmente, si avvicina, come lo state preparando?

“Contiamo molto sul calore del pubblico monopolitano e di tutti i nostri giovani atleti delle giovanili e del minibasket. Per quanto riguarda la gara lavoreremo come sempre: in primis tantissimo lavoro tattico di squadra, utile a conoscerci e ad essere pronti a reagire insieme se l’avversario toglie certezze. In secundis qualche lavoro sui singoli, perché indipendentemente dall’età, tutti possano trovare nuove soluzioni al proprio gioco”.

A Giovanni Lamanna, atleta veterano dell’AP, abbiamo chiesto un’analisi sull’inizio in salita del campionato e sulla prossima gara contro l’Assi Bindisi.

Il campionato per l’AP Monopoli è iniziato da due giornate, le prestazioni purtroppo hanno portato ad avere due sconfitte. Cosa c’è ancora da migliorare?

“Sì, il campionato non è iniziato nel migliore dei modi: due sconfitte in trasferta, che pesano ciascuna a modo suo. Abbiamo grandi margini di miglioramento su ogni fronte; sebbene due sole partite non siano materiale sufficiente a trarre considerazioni conclusive, credo che i limiti più evidenti per noi, in questo momento, siano in difesa e nel fatto che ci manchi ancora un’identità di squadra”.

Come bisogna reagire per affrontare la prima gara casalinga?

“Ci aspetta una partita molto difficile, perché il Brindisi è allestita per puntare in alto e viene a Monopoli determinata a raccogliere due punti molto preziosi. Penso che la nostra reazione debba avvenire in due momenti distinti e complementari: in allenamento e durante la gara. In allenamento, con l’umiltà e la determinazione di chi sa di avere tanto da costruire, lavorando lavorando, lavorando. Durante la gara, con grande spirito di sacrificio, piena fiducia nei compagni e nello staff, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Sono sicuro in questo modo potremo toglierci delle belle soddisfazioni”.

Sabato per l’AP BricoCasa c’è finalmente l’esordio stagionale casalingo contro l’Assi Basket Brindisi di coach Vozza che attualmente ha all’attivo due vittorie su quattro gare disputate.

Appuntamento alla Tensostruttura di via A. Pesce a Monopoli sabato 12 novembre alle 18:30.

 

Tabellini

Canusium-AP Monopoli 103-65

Canusium: Petrone,Latella 6, Serino 20, Todisco 5, Suraci 16, Romano 9, Vitrani, Diaz 26, Mansi 2, D’amico, Dusels 18, Oliva 1. All. Cadeo, ass. Carino

AP Bricocasa: Rotundo 18, De Simone 11, Bruni, Manchisi 17, Torres, Stankovic 2, Lamanna n.e. Brunetti 7, Vacca, Salerno 3, Kuzmanic 7. All. Antonio Alba, ass. Benedetto Zurlo

Ufficio Stampa AP Monopoli