Importante firma per la neopromossa DelFes Avellino Ssdrl che ha annunciato l’ingaggio per la stagione sportiva 2024/2025 di Federico Mussini. Reggiano, classe 1996, 188 centimetri per 83 kg, Mussini agisce nel reparto esterni come guardia, ma può giocare anche da play ed è reduce da due stagioni in cui ha indossato la maglia della Benedetto XIV. Con la formazione emiliana ha chiuso l’annata agonistica 2023/2024 con 11.3 punti di media, 1.7 assist, 1.7 rimbalzi, l’85.0% ai liberi, il 52.0% da due ed il 45.0% da tre.
Mussini è cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Reggiana, per poi volare al College negli Stati Uniti alla St.John’s University, dove spende un biennio, 2015-2017. Ritorna a Reggio Emilia, poi Trieste, Pesaro, Udine e dunque Cento. Nel suo palmares una Euorchallenge con Reggio Emilia nel 2014, una promozione in Serie A con Trieste nel 2018 ed una Coppa Italia LNP di A2 con APU Udine nel 2022.
“Sono contento di arrivare ad Avellino – dichiara Federico Mussini – in una società che ha dimostrato di volermi fortemente, in una piazza con una storia cestistica importante. Ricordo quando sono venuto da avversario al PalaDelMauro, trovando un pubblico molto caloroso. Spero di ritrovare la stessa atmosfera. Cercherò di dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi”.
Il giemme Antonello Nevola spiega com’è maturato il colpo di mercato Mussini. “Abbiamo colto un’occasione di mercato e siamo contenti di aggiungere un giocatore italiano, importante, come Federico Mussini. Ha qualità tecniche e caratteristiche che gli consentono di essere utilizzato da guardia e da play affidabile con un ottimo talento offensivo”.