“Con Crema sfida surreale. Simoncelli è un esempio, grazie agli Under”. La nota della società
“Una partita surreale per chiudere con dignità e orgoglio”. La Logiman Crema è già matematicamente dodicesima, la Bergamo Basket 2014 in B interregionale: “Nell’ultima parte di stagione abbiamo dimostrato che senza infortuni e problemi extra-campo avremmo potuto centrare l’obiettivo. Ora ai playoff c’è l’ultimo avversario di campionato che si sta preparando all’appuntamento. E noi abbiamo un roster risicatissimo”, la premessa di coach Gabriele Ghirelli all’antivigilia.
La coperta, stavolta, è corta per la partecipazione alle finali nazionali Under 19 ad Agropoli, in maglia Bluorobica, di Mattia Mora, Matteo Cagliani, Matteo Morelli, Riccardo Rota e Carlo Cane: “Ringrazio tutti e cinque, ci hanno provato anche loro nonostante tutte le avversità. In mesi e mesi ci siamo allenati in otto senza poter fare i cinque contro cinque, circostanze che rallentano la crescita dei giocatori a questa età – sottolinea il tecnico giallonero -. Quella di Rota è sotto gli occhi di tutti. Cagliani da quasi 4 con 5 palle perse a partita dell’anno scorso è diventato quasi un play che non ne lascia una nemmeno per scherzo. Auguro loro anche il successo di prestazioni individuali di spessore, perché devono confermare quanto sono cresciuti nel tempo nonostante i rallentamenti per le avversità che hanno colpito società e squadra lungo tutto il 2022-2023″.
Tornando all’ultima di regular season, c’è il capitano che deve ammainare bandiera: “A Simoncelli il ginocchio sta purtroppo chiedendo il conto degli sforzi supplementari cui s’è dovuto sottoporre per le continue defezioni nel reparto esterni. L’intenzione di farlo giocare meno è sfumata per quello. I miei primi ringraziamenti vanno proprio ad Alex, un esempio per quello che ha provato a fare ogni giorno fino all’ultimo in condizioni difficili”, prosegue Ghirelli. Impegnato nella conta dei disponibili: “Masciarelli s’è allenato spesso individualmente ma farà minutaggio stringendo i denti, Roveda vuole giocare nonostante i problemi alla spalla, Genovese è stato male giovedì ma dovrebbe recuperare”. Infine, sui giovani a disposizione: “Isotta dal suo rientro viaggia al ritmo della doppia doppia dopo aver giocato sulla pubalgia per più d’un mese tra autunno e inverno, Manenti è un altro che ha dimostrato un’evoluzione tecnica costante – chiude l’allenatore della BB14 -. Per com’è andata a finire abbiamo le nostre responsabilità, ma è stata una stagione difficile. Non voglio dire sfortunata, perché la fortuna puoi anche cercartela”.
Di là, la rotazione di Massimiliano “Pat” Baldiraghi, sconfitta 78-64 lo scorso 15 gennaio a parquet invertiti reggendosi solo sui tre top stagionali, il centro Riccardo Crespi, quella sera 17 punti più una decina di rimbalzi, tra l’altro partendo dalla panchina, il play-guardia Filippo Fazioli da 14+4+5 assist e l’ala piccola William Luca Wiltshire da 18. Rispettivamente secondo (13.9, con 9.7 tabelloni a partita), primo (15.3, oltre a 4.3 smazzate vincenti) e quarto marcatore stagionale, perché il podio è completato dal mezzo lungo mancino Arsenije Stepanovic (11.9+7.3). Sotto la doppia cifra ma non di troppo, invece, un Nikola Ivanaj – altro “3” – dai ricorrenti problemi al piede (6.8), e Matteo Graziani arrivato dalla Pielle Livorno per coprirlo, cosa che fa benone visto l’8.5+5.5+2.2 da sesto uomo o giù di lì. Tra i 5 e i 6 gli esterni Andrea Ballati e Lorenzo Ziviani oltre al post Alessandro Esposito, sopra i 5+4 carambole sotto le plance, mentre il regista di riserva Francesco Guerra non arriva al tris. L’ex squadra di Totò Genovese ha vissuto sul fattore campo, 9 successi su 13 tra le mura amiche. Anche la BB14 l’ha fatto, ma con un paio di bottini pieni in meno in casa e tre totali, sbancando oltre alla Logiman soltanto il Petrarca alla prima e Mestre due giornate or sono.
Possibili quintetti di partenza: BB14 con Isotta, Sodero, Masciarelli, Genovese e Manenti; Crema con Fazioli, Graziani, Wiltshire, Stepanovic e Crespi.
Domenica 7 maggio, ore 18 – 30a giornata del Girone B di Serie B
Bergamo, Centro Sportivo Italcementi – via dello Statuto 43
1° arbitro: Francesco Venturini di Lucca. 2° arbitro: Igor Giustarini di Grosseto.
DIRETTA STREAMING – La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma web LNP TV Pass per gli abbonati al servizio.
LIVE – Aggiornamenti attraverso i canali social BB14.