“La Givova Scafati è lieta di comunicare l’ingaggio del pivot di nazionalità ghanese Amida Abiola Brimah; il miglior stoppatore della storia della G-League arriva in Via della Gloria. Il “big man” che mancava allo scacchiere di coach Marcelo Nicola è il colosso Brimah. 213 cm di pura potenza, il nativo di Accra è un classe 1994 che porta in dote un importante pedigree e tutte le caratteristiche che staff dirigenziale e tecnico cercavano per completare il roster della Givova 2024/25.
La sua carriera scopre palcoscenici di alto livello già al college, a UConn vince il titolo NCAA 2013/14 al termine della sua prima stagione; nei 4 anni di permanenza ai Connecticut Huskies mette a referto 6.9 punti, 4.6 rimbalzi e 2.8 stoppate in circa 22 minuti di utilizzo a gara (126 match). Non scelto al Draft del 2017, Amida trova spazio in G-League con la formazione satellite dei San Antonio Spurs (Austin Spurs), con la quale oltre ad essere inserito nel miglior quintetto difensivo della stagione grazie agli oltre 7 rimbalzi e le 2.6 stoppate ad allacciata di scarpa, vince il titolo ai danni dei Raptors 905. Nel finale della stagione 2017/18 arriva la prima avventura europea, al Partizan Belgrado, dove fa registrare ancora una volta numeri da capogiro: 9.2 punti e 5.3 rimbalzi in poco più di 14 minuti che aiutano la società serba a raggiungere le semifinali scudetto.
Torna in America, sempre in G-League, per le successive due stagioni, ma gli abbondanti 8 punti ed 8 rimbalzi di media (oltre alle “consuete” quasi 3 stoppate di media) gli valgono la chiamata al “piano di sopra”: l’esordio in NBA con la maglia degli Indiana Pacers arriva nell’aprile 2021. L’anno seguente torna in Europa, dove col Filou Oostende vince la Supercoppa BNXT League ed il campionato belga contribuendo con 9 punti, 5 rimbalzi e 2 stoppate di media al 23esimo titolo del club. L’ultima parentesi nel vecchio continente risale al 2022/23, stagione in cui Brimah veste la canotta del Bourg-en-Bresse in A francese, raggiunge gli ottavi di finale di EuroCup e, nuovamente, le semifinali scudetto. Nell’ultimo anno si è diviso, ancora una volta in G-League, tra Grand Rapids Gold e Santa Cruz Warriors. La scorsa primavera, con la società “satellite” dell’iconica franchigia californiana dei Golden State Warriors, è diventato il record-man in carica per numero di stoppate nella lega. […]”.