DESIO – Dopo due turni di sosta forzata un ritorno amaro. La Rimadesio Aurora Desio cede di misura al “Pala Moretto” contro la Withu Bergamo Basket da cui aveva già perso all’andata e incappa nel secondo stop di fila dopo quello contro San Vendemiano. Non sono bastati, al roster di coach Gabriele Ghirelli, un Molteni in grande spolvero e Gallazzi e Mazzoleni in doppia cifra. La partita, dopo essere rimasta per tre quarti sui binari dell’equilibrio, si è decisa al fotofinish,
PRIMO QUARTO – Bergamo dimostra di essere venuta in terra brianzola per fare buona vendemmia e dopo circa metà quarto è già avanti per 20-11 soprattutto per merito di Savoldelli e Dell’Agnello. Leone e Mazzoleni, però, prendono per mano la Rimadesio e la portano a recuperare fino a imporre alla fine del primo quarto agli orobici il pareggio a quota 24,
SECONDO QUARTO – Savoldelli e l’albanese Bedini rimettono Bergamo in fuga di otto lunghezze ma Desio, ancora una volta, è brava a non perdere la concentrazione e a risalire la china fino a portarsi a un solo punto dagli avversari ovvero sul 38-39 con Mazzoleni, Molteni e una tripla di Leone al morire della seconda frazione.
TERZO QUARTO – Gli ex Lux Chieti Sodero e Ihedioha con il contributo di Savoldelli riportano Bergamo in alta quota, Molteni e Mazzoleni spingono Desio nuovamente a meno uno ovvero sul 48-49. Leone e una schiacciata di Vangelov portano addirittura i padroni di casa avanti di un’incollatura ma Dell’Agnello risponde e Bergamo, a dieci minuti dal termine, è avanti per 57-56.
ULTIMO QUARTO – Gallazzi e Ivanaj spingono Desio sul più cinque. La tensione della partita e del voler portare a casa il risultato si avverte palpabile, Ghirelli si prende un tecnico e Sodero, dalla lunetta, porta Bergamo in parità a quota sessantadue. Guizzo di Ivanaj e Desio di nuovo in vetta, il coach bergamasco ex Treviglio Devis Cagnardi perde le staffe lamentando un fallo subito da un suo giocatore e gli arbitri lo espellono. Molteni, dalla lunetta, fa di nuovo prendere l’ascensore verso l’alto a Desio che però poi perde anzitempo Mazzoleni gravato di cinque falli. Simoncelli e Savoldelli con una tripla riportano Bergamo a meno uno sul 71-70. Sono sempre loro, nel finale, a portare i gialloneri al sorpasso definitivo con la vittoria per 73-71.
TABELLINO
RIMADESIO AURORA DESIO: Molteni 21, Gallazzi 13, Mazzoleni 11, Leone 11, Ivanaj 6, Vangelov 5, Giarelli 4, Nasini, Tamani, Sirakov, Piarchak, Basso. Coach: Gabriele Ghirelli.
Tiri liberi. 15 su 18, rimbalzi 37 (Mazzoleni 7), assist 23 (Leone 7).
WITHU BERGAMO BASKET: Dell’Agnello 21, Savoldelli 20, Sodero 9, Simoncelli 7, Ihedioha 6, Manenti 4, Isotta 3, Bedini 2, Cagliani 1, Rota, Dembelè, De Martin. Coach: Devis Cagnardi.
Tiri liberi: 15 su 20, rimbalzi 28 (Dell’Agnello 7), assist 14 (Savoldelli, Ihedioha 3).
ARBITRI
Filippo Castello di Schio (VI) e Giovanni Bastianel di San Vendemiano (TV)