Gara 1 è neroverde! Al Capitini la Endiasfalti Agliana ha giocato una partita fantastica e si è presa un importantissimo vantaggio nella serie. Castelfiroentino è stata sconfitta 76-70 al termine di un match al cardiopalma ma adesso serve resettare tutto in vista di gara 2 mercoledì alle 21.15 al PalaBetti.
La Pallacanestro Agliana è andata in svantaggio nel primo quarto poi è stata encomiabile nel riportarsi in carreggiata con una difesa super, che ha concesso agli ospiti solo 7 punti nel secondo quarto. La ripresa è stata un continuo botta e risposta, a cui la Endiasfalti non si è sottratta difendendo forte, resistendo alla pressione avversaria, segnando con continuità e qualità e alla fine è riuscita a portarla a casa. Ci sono alcuni numeri davvero interessanti da segnalare come i 19 punti di Nieri, la doppia doppia da 17+12 di Rossi, le 4 stoppate di Tuci, la vittoria a rimbalzo 45-37 con ben 38 rimbalzi difensivi.
«La pressione di questa nuova prima gara in casa è stata gestita bene – commenta a caldo coach Tommaso Mannelli – se escludiamo qualche errore di troppo a inizio partita, quando volevamo strafare. Già nel secondo quarto siamo stati molto bravi a riprendere le nostre certezze e a venire fuori dalle difficoltà riportando la nostra pallacanestro sul parquet. Una volta presa l’inerzia è stato decisivo riuscire a gestire quelle situazioni nervose, che invece durante la stagione avevamo sofferto. Faccio i complimenti ai ragazzi per la bella vittoria – chiosa – ma siamo ai playoff quindi resettare tutto in fretta per prepararci a una gara 2 difficilissima su un campo ostico».
CRONACA
Agliana: Zaccariello, Nieri, Bogani, Rossi, Tuci
Castelfiorentino: Belli, Terrosi, Verdiani, Tozzi, Delli Carri
Nel primo quarto la Endiasfalti soffre troppo le mani addosso degli avversari e nonostante un breve passaggio al comando già dal 5′ si è fatta staccare (8-15). Castelfiorentino tocca anche il +12 facendo male soprattutto dall’arco, poi Agliana sale di tono in difesa e prima dimezza il gap (16-22 al 10′) poi torna a contatto con la bomba di Nieri del 19-22. In totale, dopo il massimo svantaggio (-12), Agliana reagisce con un parziale di 15-3 che porta dal 10-22 al 25-25 siglato da Razzoli. A questo punto l’inerzia è tutta della Endiasfalti, che tocca il 33-29 al 18′ grazie anche a una tripla di capitan Limberti.
I padroni di casa tengono le redini fino al 27′, poi vanno sotto di un possesso ma sul finire della terza frazione Razzoli e Rossi confezionano il break di 6-1 che permette di tornare avanti e di correre fino al +8 firmato da Tuci (58-50) al 34′; anche massimo vantaggio. Gestirlo non è semplice ma con pazienza e con l’aiuto del palazzetto i neroverdi ci riescono.
TABELLINO
Endiasfalti Agliana – ABC Castelfiorentino 76-70
Agliana: Zaccariello 4, Bogani 4, Rossi 17, Nieri 19, Tuci 11, Sollitto 6, Bettazzi ne, Razzoli 5, Biagioni ne, Arceni ne, Salvi 7, Limberti 3. All. Mannelli
Castelfiorentino: Tozzi 9, Terrosi 23, Verdiani 6, Belli 9, Delli Carri 13, Zani 10, Lazzeri ne, Flotta ne, Daly, Ticciati ne, Cantini, Calamassi ne. All. Betti
Parziali: 16-22, 33-29, 52-50