Sarà un derby ad altissima intensità quello che vede impegnate Endiasfalti Agliana e Axa Montale sabato alle 18.30 al PalaBertolazzi di Montale. Arrivati a sei giornate dalla fine di questo campionato di Serie C Gold, il terzo per entrambe, gli errori si pagano a caro prezzo e nessuna delle due può permetterselo.

 

La Endiasfalti, adesso quarta, viene da una sconfitta contro la capolista Pino Firenze e si è vista superare in classifica da Lucca e Castelfiorentino e soprattutto ha interrotto la striscia di quattro vittorie consecutive. Montale è invece affamatissima di punti dopo aver perso due scontri salvezza contro Valdisieve e Don Bosco Livorno (giovedì) e al momento è decima in classifica. Se finisse oggi il campionato farebbe i playout e in casa propria vorrà recuperare terreno.

 

Ci sono quindi i presupposti affinché venga fuori una gara combattuta come da tradizione di questo derby, affrontato ma con grinta ma sempre con rispetto da entrambe le parti. All’andata, al Capitini, vinsero i neroverdi 75-56.

 

“La difficoltà della partita è la difficoltà di un derby – ha dichiarato coach Tommaso Mannelli – e come tutti i derby farà storia a sé e sarà deciso dagli episodi. Dobbiamo quindi essere in grado di fare una gara di testa ed essere pronti a sfruttare i momenti favorevoli che si presenteranno. Per noi è una partita molto importante in virtù della sconfitta di domenica scorsa e vogliamo prendere questi due punti su un campo difficile per fare un passettino in avanti verso il nostro obiettivo, cioè raggiungere la miglior posizione possibile nella griglia playoff. In settimana abbiamo lavorato bene – conclude l’allenatore della Endiasfalti – e i giocatori sono pronti per affrontare questo delicato impegno”.