Dopo la sconfitta contro Quarrata la Endiasfalti Agliana si è resa protagonista di una bella doppietta contro le altre due compagini di C Gold del girone: Montale e Prato. Proprio il successo contro i rivali pratesi ha regalato alla squadra di Mannelli il passaggio ai quarti di finale di Coppa Toscana, che Agliana giocherà in casa domenica 22 settembre alle 18.

Alle Toscanini di Prato è finita 71-87 in favore della Endiasfalti, che ha giocato una partita superlativa, alzando le percentuali rispetto alle ultime uscite e dominando sotto le plance. Top scorer Nieri e Tuci ma buon apporto da parte di tutti in attesa della condizione migliore.
«Il passaggio del turno in Coppa ci gratifica molto – esordisce coach Tommaso Mannelli – ma la cosa importante era iniziare a vedere in campo la nostra pallacanestro. Siamo sempre stati pronti a reagire mentalmente, abbiamo trovato tiri aperti e siamo rimasti nel piano partita».
Zero riposo per gli uomini di Mannelli, che venerdì 13 e sabato 14 sono impegnati al PalaTerme di Montecatini per il Torneo Cardelli. «Il Torneo Cardelli è il premio più grande che ci portiamo dietro dalla scorsa stagione. Nonostante le energie spese in Coppa e gli imprevisti, siamo felici di misurarci con il livello della Serie B e ce la metteremo tutta per ben figurare».
CRONACA
A Prato la Endiasfalti sa che una falsa partenza potrebbe compromettere tutto: servono sei punti di scarto per accedere ai quarti. I neroverdi partono senza indugi, si portano al comando e ci restano per tutta la gara.
Al 7’ Agliana è avanti di 12 lunghezze con bomba di Romano. Nel secondo quarto l’avvio è a singhiozzi ma poi è una pioggia di triple (Del Frate, Romano e due Bogani) a stabilire il 24-39 del 15’. Con cinque punti consecutivi, è Nieri a fissare 27-48 del 18’. Nella terza frazione la Endiasfalti è brava ad arginare la rimonta e con pazienza nell’ultimo quarto porta a casa i due punti.
TABELLINO
Dragons Prato – Endiasfalti Agliana 71-87
 
Agliana: Zaccariello 8, Bogani 12, Rossi ne, Romano 9, Del Frate 8, Milani 2, Nieri 19, Tuci 17, Arceni, Cavicchi 2, Salvi 10, Cukaj. All. Mannelli