“Dopo 24 anni, l’Italbasket torna a Reggio Emilia! Da oggi sarà possibile acquistare i biglietti per assistere a Italia-Islanda, quarta partita di qualificazione a EuroBasket 2025 in programma al PalaBigi lunedì 25 novembre alle ore 20.30. […]
Ad aprire ufficialmente le operazioni di vendita dei tagliandi per il match è Capitan Nik Melli, nato proprio a Reggio Emilia e orgoglioso di poter indossare l’Azzurro nella sua città Natale per la prima volta in carriera!
Dopo le due convincenti vittorie di febbraio contro la Turchia a Pesaro (87-80) e l’Ungheria a Szombathely (62-83), gli Azzurri cercano un altro doppio successo contro l’Islanda per chiudere definitivamente il discorso della qualificazione al prossimo Campionato Europeo (27 agosto/14 settembre 2025 in Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia). Al momento al comando del Gruppo B con 4 punti, l’Italia deve chiudere nelle prime tre posizioni il proprio percorso: venerdì 22 novembre il match di Reykjavik (ore 19.30 locali, le 20.30 in Italia) al Laugardalsholl Sport Centre. Lunedì 25 novembre la sfida del PalaBigi. Con due successi, Italbasket qualificata matematicamente all’Europeo.
Solo tre, fino ad oggi, i confronti con gli islandesi: il primo in assoluto all’EuroBasket 2015. Vittoria 71-64 alla Mercedes Benz Arena di Berlino in Germania con 21 punti di Alessandro Gentile sotto la gestione Pianigiani. Nel 2022, proprio come avverrà a novembre, ci fu un back to back nell’ambito delle qualificazioni alla FIBA World Cup 2023. Ad Hafnarfjordur per l’indisponibilità del Palazzetto della Capitale, arrivò la sconfitta 107-105 dopo ben due tempi supplementari (23 punti di Nico Mannion e 22 di Michele Vitali). Al ritorno al PalaDozza di Bologna 87-85 per gli Azzurri con 26 punti di Amedeo Della Valle. Il Commissario Tecnico era Meo Sacchetti.
Curata per la Federazione Italiana Pallacanestro dall’advisor commerciale Master Group Sport, l’organizzazione del match vedrà il prezioso e decisivo supporto della Regione Emilia-Romagna e la professionalità della Pallacanestro Reggiana, che proprio quest’anno celebra i suoi primi 50 anni di storia. […]”.