Trovare in questo momento una “squadra schiacciasassi” in Europa è davvero difficile, infatti l’Eurolega rispetto agli anni precedenti sembra ancora più incerta, ma c’è una squadra saldamente al comando della classifica generale, e quella è il Fenerbahce.
La squadra di Datome e Melli ha perso una sola partita nella massima competizione Europea in questa stagione (su 11 partite), e la sconfitta risale al 25 ottobre, nel derby turco contro l’Efes. Una sconfitta che ci può anche stare considerando che l’Efes quest’anno ha perso appena 3 partite in Europa.
In campionato invece bottino pieno, 9 vittorie in altrettante partite per la squadra della Leggenda Zeljko Obradovic. Proprio in campionato il Fener è riuscito a prendersi anche la rivincita sull’Efes, 86-79 il finale dopo un tempo supplementare.
Nessuno in Eurolega ha superato i 3o minuti di media d’impiego, anche perché Obradovic può ruotare benissimo tutto il roster.
Sono 3 i giocatori oltre la doppia cifra di media, tra cui il nostro Luigi Datome:
- Jan Vesely: 14.0 punti;
- Kostas Sloukas: 12.1 punti;
- Luigi Datome: 10.1 punti.
Tra i giocatori più utilizzati da Obradovic invece c’è anche Nicolò Melli, che ha collezionato 269 minuti d’impiego, solo Kalinic e Sloukas hanno giocato più di lui.
Il Fenerbahce è arrivato tutte le volte alle Final Four di Eurolega nelle ultime 4 stagioni, vincendo l’edizione del 2017. Non si arriva così in fondo per caso, sotto c’è una grande programmazione che anno dopo anno porta i suoi frutti, e per il momento la squadra da battere in Europa (come in Turchia) sono loro.