Rispettando tutti i pronostici della vigilia, alla fine l’Olimpia Milano si è aggiudicata l’edizione 2021 della Coppa Italia. Nell’atto conclusivo delle Final Eight, ieri, la truppa di coach Messina ha schiantato la Vuelle Pesaro che, dopo aver sostanzialmente retto nei primi 10′ (21-5), ha subito un parziale devastante nel secondo quarto (27-6). La forbice si è allargata fino al +38 dei meneghini a fine terzo periodo (74-36), con i marchigiani che hanno quindi limitato un filo il passivo negli ultimi 10′, fino all’87-59 finale.

 

Ettore Messina, coach dell’A|X Armani Exchange Milano, ha così commentato la vittoria: “Credo che la partita di questa sera sia stata condizionata dalla stanchezza di Pesaro. I miei giocatori non hanno mollato un attimo il piede dall’acceleratore, abbiamo giocato una partita di livello facendo appello alla difesa. Ringrazio la società che ha dimostrato ora più che mai fiducia e sono estremamente grato di allenare questi ragazzi. Sono forse più contento per questa Coppa Italia che per la Supercoppa e sicuramente non manca l’affetto da parte mia e di tutta la società per questi ragazzi. Ora dobbiamo mantenere la continuità sia a livello fisico che mentale. Quella di oggi è una vittoria di tutti, ogni giocatore si è fatto trovare pronto nel momento necessario”.

Queste le parole di Jasmin Repesa, coach della Carpegna Prosciutto Pesaro: “Complimenti a Milano non solo per la partita ma per tutto il torneo. Hanno portato a casa questo trofeo con grande merito. Allo stesso tempo voglio fare i complimenti a tutti i miei ragazzi e al mio staff per quello che abbiamo fatto in questi giorni e in questi mesi. Dobbiamo provare a competere con tutti, oggi sento un po’ di dispiacere perché non mi piace perdere: colpa anche di un calo di energie dovute alle tre partite ravvicinate. Pesaro è una piazza storica, dove c’è il palazzo più bello in Italia e una società sana da tutti i punti di. Un budget limitato non deve essere una scusa, ci sono mille modi con cui realizzare cose importanti”.

Dichiarazioni a cura di Ufficio Stampa Lega Basket.