Riscatto contro conferma. Tra un’Unieuro Forlì che cercava di rialzare la testa dopo lo stop contro l’Apu Old Wild West Udine e una Bertram Tortona che puntava al bis della vittoria contro la Givova Scafati l’ha spuntata la prima con il punteggio di 83-71. I padroni di casa hanno mantenuto le redini del gioco dall’alfa all’omega dell’incontro grazie soprattutto all’ottima vena realizzativa delle due R di Rodriguez e Roderick. I due hanno messo insime complessivamente trentatrè punti, più di un terzo del totale romagnolo. Tortona, dal canto suo, ha provato soprattutto con Sanders, scatenato nel quarto conclusivo ma non è riuscita a ribaltare il passivo.

 

PRIMO QUARTO – Tortona prova a scappare ma Rodriguez stoppa subito la fuga. Natali prende per mano la squadra forlivese e segna quei dieci punti che, con la ciliegina sulla torta di una tripla di Bolpin,  consentono ai padroni di casa di portare a casa il quarto d’esordio con il punteggio di 28- 17.

SECONDO QUARTO – Campori e Bruttini portano ulteriormente in quota i forlivesi, ancora con la rabbia in corpo per la sconfitta patita a Udine. Tortona cerca di ridurre il gap di svantaggio che è diventato di sedici punti, sempre con la regia di Cannon e Sanders, ma i romagnoli riescono ad affondare ancora la lama infilando dieci punti in serie e arrivando all’intervallo lungo sul 47-30.

 

TERZO QUARTO – Forlì continua con il suo spartito allegro con brio e porta il suo vantaggio fino al 68-41 ovvero più ventisette. La Bertram cerca di prendere le contromisure con un 5-0 fulmineo dell’ispirato Mascolo. Forlì stecca con le triple di Landi e Roderick, D’ Ercole sbaglia su opposto fronte a fil di sirena. A dieci minuti dal termine della gara Forlì resta con le redini ben saldamente in mano sul 68-43.

 

ULTIMO QUARTO – Landi affonda la lama e guadagna il libero aggiuntivo completando il gioco da tre: 71-43. Tortona cerca di risalire la china ma è assai deficitaria in fase di finalizzazione. Forlì, invece, riesce a eseguire bene i suoi compitini con due liberi di Landi e una schiacciata di Roderick in contropiede. Severini stecca il riavvicinamento tortonese, non così Sanders che dà il via a una sua personalissima passerella macinando punti su punti e portando Tortona sul 75-53 ovvero a meno ventidue al 4′. Ambrosin cerca di assottigliare il divario con una tripla,  Sanders cecchina dalla lunetta e prosegue il suo quarto ad alta voce. Un gancio di Ambrosin in contropiede sospinge i piemontesi fino al meno tredici. Tortona, nonostante il pesante passivo, non molla di un centimetro. Rodriguez rimovimenta il tabellino sul versante forlivese, Ambrosin in penetrazione va a canestro steccando però il libero aggiuntivo. Roderick indovina una tripla ed è il colpo che manda Tortona definitivamente al tappeto. Il canestro di Mascolo a sei secondi dall’ultima sirena serve soltanto a rifinire il punteggio. E Forlì può alzare le braccia al cielo dopo essersi imposta per 83-71.

 

TABELLINO

 

UNIEURO FORLI’: Rodriguez 17, Roderick 16, Natali 12, Bolpin 10, Landi 10, Rush 7, Bruttini 6, Campori 3, Giachetti 2, Dilas. N.e: Bandini, Ndour. Coach: Sandro Dell’Agnello.

 

Tiri liberi: 12 su 13, rimbalzi 39 (Roderick, Landi 8), assist 16 (Roderick, Giachetti 5).

 

 

BERTRAM TORTONA: Sanders 21, Cannon 9, Ambrosin 9, Mascolo 9, D’Ercole 8, Severini 7, Tavernelli 6, Morgillo 2, Gazzotti, Fabi. Coach: Marco Ramondino.

 

Tiri liberi:  13 su 19, rimbalzi 35 (Cannon 8), assist 11 (Mascolo 3).

 

ARBITRI

 

Marco Catani di Pescara, Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco (MI) e Michele Centonza di Grottammare (AP)