Marigliano – La notizia era nell’aria già da qualche giorno ma adesso è ufficiale, l’ingresso nei quadri tecnici per la stagione 2023/2024 della New Cap Marigliano di coach Francesco Dragonetto.

Per “Drago”, 39 anni da compiere, napoletano doc, è un ritorno in Campania dopo ben 6 stagioni in giro per l’Italia e dopo ben 12 stagioni dall’ultima esperienza nella provincia di nascita, ovvero quella con il Napoli Basketball come assistente di coach Maurizio Bartocci nel campionato DNA Maschile.

Nella sua carriera coach Dragonetto ha allenato sia nel settore maschile sia nel settore femminile oltre che in Campania in diverse regioni d’Italia (in Abruzzo a Chieti, nel Lazio alla Stella Azzurra Roma, in Sicilia alla Cestistica Torrenovese, nelle Marche alla Feba Civitanova, in Umbria alla Cestistica Orvieto e nell’ultima stagione in Molise alla Magnolia Campobasso).

In Campania la sua carriera di allenatore ha avuto inizio alla Polisportiva Pro Cangiani ed è poi proseguita con lo Stabia Femminile, Napoli Basket, Gymnasium Napoli, Collana Basket, Pallacanestro Airola, Polisportiva Agropoli mentre la sua ultima panchina campana è stata alla Polisportiva Battipagliese.

E proprio lì ha vinto il suo primo scudetto giovanile con la squadra under 20 femminile e nello stesso finale di stagione è riuscito a conquistare la salvezza come capo allenatore della Serie A1 femminile.

Da capo allenatore ha conquistato ben 6 Finali Nazionali Giovanili Femminili (3 alla Polisportiva Battipagliese, 1 alla Stella Azzurra e 2 alla Magnolia Campobasso).

Nell’ultima stagione come responsabile del Settore Giovanile della stessa società molisana ha conquistato l’accesso a due Finali Nazionali (under 15 ed under 17, con le under 17 che hanno conquistato lo scudetto di categoria) ed in più ha conquistato la vittoria dello scudetto 3×3 per la categoria under 14 Femminile.

Nel suo percorso di allenatore ha lavorato più volte con il Settore Squadre Nazionali: dal 2009 al 2011 con coach Gaetano Gebbia, dal 2017 al 2018 come assistente allenatore di coach Roberto Riccardi della nazionale under 16 Femminile che ha partecipato all’Europeo di Bourges (con la conquista della medaglia di bronzo) e della nazionale under 17 Femminile nel 2018 al Mondiale di Minsk (con la conquista del quinto posto finale).

Ha anche allenato la Selezione Maschile della Campania nella stagione 2010/2011 conquistando il Trofeo del Mediterraneo.

Nella stessa stagione è stato assistente allenatore al Trofeo delle Regioni della Selezione Campana Maschile.

E adesso Marigliano, società tra l’altro già conosciuta nel 2013 quando si aggregò al seguito del gruppo che si recò in tournee a Strasburgo come supporto esterno.

Ecco le sue prime parole: “Sono molto felice di ritornare ad allenare in Campania e di farlo a casa mia. Dopo tanti anni di bellissime esperienze in giro per l’Italia era tempo di rientrare in terra napoletana e sono contento di farlo qui a Marigliano. Andavo alla ricerca di una società che mi potesse dare la possibilità di allenare e di divertirmi, cosa che non guasta mai nel nostro ruolo di allenatore, e quando Vanni Caruso mi ha chiesto di iniziare questa collaborazione non ho avuto tentennamenti e soprattutto ho preferito prendere questa decisione, anche a discapito di altre offerte fuori regione, per poter tornare a dare il mio contributo per una società della regione dove sono nato cestisticamente e come allenatore. Ci sarà molto da lavorare, ma sicuramente la cosa che mi stimola di più di questa nuova esperienza. Ci sono tantissime ragazze che hanno voglia di migliorare e cercheremo di farle crescere e farle appassionare sempre di più alla pallacanestro. Sicuramente insieme ci divertiremo e cresceremo con grande entusiasmo.”

E ce lo auguriamo tutti. In bocca al lupo coach e buon lavoro.

Nella foto coach Francesco Dragonetto