Settimo turno di B Nazionale e Gema Montecatini, che ha confermato nel weekend il secondo posto condiviso passando d’autorità a Salerno, affronta mercoledì pomeriggio al Palaterme una big del campionato: la Libertas Livorno. Salto a due alle 18 per uno di quei match che sanno anche di storia, da quel primo incontro a Lucca nel 1989/90 in A1 all’ultimo vinto un anno fa con la tripla decisiva di tabella di Lorenzo Neri.
Gema Montecatini, le parole di Del Re
Coach Del Re, dopo la soddisfazione per il primo blitz stagionale, guarda subito in direzione del match contro i labronici. “Dobbiamo dimenticare la bellissima vittoria, il grande sprint nel terzo quarto e i 55 punti segnati dal 20′ in poi, ritrovare subito intensità e determinazione in vista di questo turno infrasettimanale. Servirà l’apporto di tutti, sul parquet, in panchina e del tifo in tribuna e in curva dopo aver vinto 3 volte su 3 in casa. Purtroppo abbiamo rotazioni ancora ridotte (ieri è stato operato Simone Angelucci, suturato il menisco laterale dal dottor Rocchi a Reggio Emilia, ovviamente buona convalescenza, ndr) ma è chiaro che sono partite in cui conta ogni minimo particolare per puntare a sfruttare il fattore campo in mezzo a due trasferte lunghissime in Campania”.
Coach Del Re sulla Libertas Livorno: “Hanno esperienza e fisicità”
La Libertas in classifica ha 6 punti e fin qui ha perso due volte in casa, arrivando a tre ko di fila, ma domenica ha vinto ed è un avversario che punta ai primissimi posti, avendo cambiato poco in estate. “Livorno ha aggiunto un cambio per il totem Fantoni con il giovane Buca, che ha tanti centimetri e buona qualità nella mani, per il resto l’ossatura è la stessa dello scorso anno: pur perdendo subito Forti, ha inserito lo straniero Leon Williams che è partito in quintetto con Rieti. Verranno a Montecatini per provare ad aprire una striscia di vittorie, hanno esperienza e fisicità, con Fratto che può fare il 5 se Fantoni è fuori, in un quintetto perimetrale, ma c’è anche l’opzione Tozzi-Lucarelli in area. Bargnesi è un esterno rapido e veloce, Saccaggi ha tiro, esperienza e personalità, non mancano davvero assetti e talenti di tipo diverso e comunque la Libertas, pur partendo a rilento, è già nel gruppone delle prime otto”, ha concluso l’allenatore di Gema Pallacanestro Montecatini.
Sfida molto attesa nel turno del 1 novembre: la biglietteria esterna del Palaterme sarà aperta dalle 16.45. Telecronaca diretta del match su Lnp Pass dalle 17.55.
Ufficio Stampa Gema Montecatini