Quella di domenica 17 sarà l’ultima sfida casalinga del 2023: al Palaterme alle 18 arriverà Omegna per la 15esima giornata di B. Gema, reduce dalle due affermazioni consecutive su Cassino e Rieti (con cinque eroici tifosi Old Lions a seguire la squadra di lunedì sera in una serata di grande pioggia), punta alla vittoria numero 11 in campionato. Sarebbe un risultato più che importante dopo aver riconquistato il secondo posto a parimerito con le due livornesi e a due lunghezze dagli Herons. Il tutto in vista della trasferta di sabato 23 ad Avellino.
Omegna del resto è una squadra forte che vale i primi 4-5 posti nel girone e prima dell’ultima sconfitta a Piacenza, aveva inanellato una serie di ben sei partite consecutive vinte.
Gema Montecatini, le parole di Del Re
“La Paffoni ha grandi capacità offensive – spiega l’allenatore di Gema Montecatini, Marco del Re – E’ capace di segnare oltre 80 punti di media, e ha giocatori esperti come Kosic, 30 anni, Torgano, 32 anni, Balanzoni 30 e Baldassarre, il veterano con 37…E’ una squadra che tira col 39% da 3, una alta percentuale e distribuisce bene i tiri, in più ha grande fisicità nel perimetro e ovviamente in area. Per questo può giocare anche con quintetti piccoli, con Solaroli da 4 e Torgano da 5 tattico per esempio. Insomma è un’avversaria che può mettere in campo tante versioni di sè. Poi ha solidità in difesa, con appena 75 punti di media concessi”.
Gema, come detto seconda in classifica a quota 20 dopo aver ottenuto nelle ultime dieci giornate un record di 8 vinte e 2 sole perse, punta a proseguire l’ottimo momento di rendimento. “L’obiettivo è quello di essere pronti a giocare con fisicità e anche testa per 40 minuti, non sono ammessi cali né distrazioni, sapendo che Omegna sa dare spesso il massimo negli ultimi possessi dei match. Servirà aggressività e fisicità domenica: potrebbe rientrare Mazzantini nelle rotazioni dopo il problema al gomito, ma valuteremo bene fino all’ultimo. Ci piacerebbe fare un’altra ottima prova e conquistare i due punti. Per noi sarebbe la miglior maniera per salutare il nostro pubblico prima del Natale”, conclude Del Re.
Prima del match Lorenzo Passoni sarà premiato dalla Lega Pallacanestro con il titolo di Mvp del mese di novembre: all’interno del Palaterme sarà allestito un banchino del Canile Hermada di Montecatini per sensibilizzare il tema dell’adozione dei cani.
Appuntamento a domenica alle 18: per chi non potrà esserci, consueta telecronaca su Lnp Pass.
Ufficio Stampa Gema Montecatini