Il mondiale volge al termine, tra gioie e delusioni la Germania si aggiudica il suo primo titolo mondiale in una finale dal sapore europeo. Il Canada conquista uno storico bronzo.
L’ epilogo della “finale impronosticabile”
I Mondiali di Basket 2023 volgono al termine con una finale del tutto inaspettata. A sfidarsi per il titolo di campione del mondo sul parquet di Manila sono state due squadre europee: Serbia e Germania. Dopo tre settimane di intense sfide e magie cestistiche che hanno dato vita a dei risultati di basket quasi impronosticabili all’ inizio della competizione, la Germania si è conquistata il titolo di nazionale campione del mondo. Svoltasi nel magnifico scenario asiatico, comprendendo Indonesia, Giappone e Filippine con le loro città principali: Giacarta, Okinawa e Manila, la competizione ha dato il suo verdetto. Il Mall of Asia Arena di Manila è stato il teatro di una partita epica, che si è aperta con un primo quarto nel quale le due squadre, caratterizzate dalle loro difese molto fisiche, riescono comunque ad andare a segno e terminare il tempo con un punteggio molto alto, 23 a 26 in favore della Serbia; dopo il primo quarto la Germania prende il largo e riesce con facilità a prendere il sopravvento sulla squadra serba. La squadra di coach Pesic tiene testa fino alla fine la squadra tedesca, ma grazie ad una super prestazione del suo capitano D.Schroder (vincitore del premio MVP del torneo), la squadra tedesca con un finale al cardiopalma riesce a portare a casa la medaglia d’oro. Storica comunque anche la seconda posizione mondiale per la Serbia che alla sua quarta partecipazione ai mondiali riesce a conquistare la sua seconda medaglia.
Il Canada trova il primo podio mondiale della sua storia.
Qualche ora prima, nella stessa arena si è giocata la “finalina” di questo mondiale, per aggiudicarsi la medaglia di bronzo. Quella che i bookmakers davano per certa come match finale per la vittoria del titolo di campioni del mondo; quella tra team USA ( che ha eliminato ai quarti di finale gli azzurri) e Canada. La squadra di J. Fernandes ha subito messo in chiaro le sue intenzioni mettendo già a fine primo quarto una distanza di undici lunghezze. Grazie ad una super prestazione da parte del canadese Brooks nei primi 20 minuti che mette a segno 21 punti; segnando 5 su 5 da fuori l’area dei tre punti, Il Canada riesce a chiudere anche il secondo quarto in vantaggio, anche se la squadra a “stelle e strisce” riesce a ridurre notevolmente lo svantaggio fino a portarsi sul -2. Terzo e quarto tempo è una partita a viso aperto che si gioca sulle ali dell’ entusiasmo. La sfida nei tempi regolamentari finisce 111 a 111, grazie ad un fenomenale gioco da 4 di Bridges ( USA ) allo scadere, che porta le squadre agli overtime. In cui la squadra Canadese mette la freccia e vola verso il primo podio mondiale della sua storia e si aggiudica la medaglia di bronzo.