L’ asd Pallacanestro Piombino, annuncia l’arrivo nella famiglia del basket piombinese, di una figura di spicco per quanto riguarda i settori giovanili, Fabio Poggianti, di cui segue una breve presentazione:
Inizia giovanissimo a 21 anni ad allenare con la femminile del Don Bosco, per poi proseguire con l’Audax Livorno in promozione, che lo valorizza facendolo approdare alla Pielle, dove rimarrà per 11 anni, per poi passare alla Libertas, con cui conquista un tricolore Allievi. Dopo la fusione fra Libertas e Don Bosco è nominato responsabile tecnico del settore giovanile della Libertas Liburnia. Nel 2000 va a Castelfiorentino, occupando principalmente il ruolo di responsabile del settore giovanile. Scopritore di talenti, porta nella compagine locale, da Firenze, un diciottenne Andrea Zerini, giocatore che in seguito prenderà il volo per la serie A e oltre a lui, Marco Zani che, insieme a Giacomo Montagnani, venuto fuori dalle giovanili locali, faranno per anni le fortune dei castellani in serie B e un tale Alessio Iardella, che Piombino conosce molto bene. Dopo l’esperienza fiorentina, chiusasi nel 2009, torna a casa, con il Don Bosco Livorno, nelle vesti di Direttore Sportivo. Nel 2015 sposa il progetto della Labronica Basket Academy, di cui diventa il responsabile tecnico del vivaio, ma dopo due anni ritorna alla Pielle a fare il Direttore Sportivo, incarico che ricopre fino alla stagione appena conclusa.
Francesco Barsotti, si dichiara soddisfatto per l’inserimento di Poggianti alla guida del settore giovanile e dichiara: “Erano tre anni che cercavo di portarlo a Piombino e finalmente ci sono riuscito, credo sia il miglior DS toscano. Ha apprezzato e abbracciato il nostro progetto di sviluppo del settore giovanile, intrapreso da tre anni in accordo con il Presidente del basket Golfo Ottorino Lolini, in comune accordo con le società Basket Golfo, Val di Cornia Basket, San Vincenzo basket, Follonica Basket ed Elba Record Basket, a cui si potrebbero aggiungere altre in un futuro prossimo. Poggianti sarà legato alla Pallacanestro Piombino da un contratto di un anno, con opzione per gli anni successivi. A lui auguriamo il benvenuto e un proficuo lavoro qui a Piombino.”
Le prime parole di Fabio Poggianti da DS della Pallacanestro Piombino: “Nella mia carriera nel basket ho ricoperto diversi ruoli, allenatore, responsabile tecnico, responsabile organizzativo, direttore sportivo, ma sempre riferiti al settore giovanile. Arrivare a Piombino e collaborare alla crescita del movimento giovanile di questa società è per me motivo di orgoglio. Cercherò di mettere a disposizione degli allenatori, degli istruttori minibasket e dello staff dirigenziale della Pallacanestro Piombino il bagaglio di esperienze e conoscenze acquisite in questi anni per cercare migliorarci ulteriormente. Con il Presidente Francesco Barsotti c’è stata subito unità di intenti e voglia comune di portare il settore giovanile della città ai vertici regionali e anche oltre”