La GeVi Napoli raggiunge la prima vittoria in campionato battendo la UNAHOTELS Reggio Emilia nel posticipo della 3ª giornata. In avvio di partita, gli ospiti cavalcano Hopkins (18 punti e 12 rimbalzi), capace sia di realizzare sotto canestro che di punire gli avversari con il tiro da lontano ma il talento di Johnson (10 punti e 6 rimbalzi) e la sua abilità nel coinvolgere Williams (15 punti, 8 rimbalzi e 3 recuperi) mantiene l’equilibrio (9-6). Nonostante la UNAHOTELS cerchi di coinvolgere poi anche Funderburk sotto canestro, è Napoli a muovere meglio la palla e a trovare Williams e Michineau (14 punti e 5 assist) sotto canestro per il primo allungo di serata (16-10). Sul finire del quarto, Anim e Funderburk sostengono i ritmi dei padroni di casa, i quali però chiudono con le note alte il periodo grazie all’appoggio di Agravanis (7 punti e 8 rimbalzi) e soprattutto alla bomba di Howard (13 punti) a fil di sirena (21-14 dopo 10’). Grazie ai canestri da lontano realizzati proprio dall’americano e da un ottimo Zerini, la GeVi va anche in doppia cifra di vantaggio. Un paio di guizzi – tra tiro dalla media e palla recuperata – di Uglietti scrivono il 30-16 sul tabellone. A seguito di un timeout chiamato da coach Menetti, Cinciarini (9 punti e 13 assist) si carica Reggio Emilia sulle spalle servendo assist per i tiratori Reuvers (13 punti), Robertson e Olisevicius (14 punti), piazzando uno 0-10 di controparziale, interrotto dall’appoggio di Williams del 32-26. Quest’ultimo canestro dà il via a un nuovo strappo napoletano, stavolta di 8-0, firmato principalmente dalle accelerazioni di Michineau e le combinazioni con il lungo Williams e il tiratore Howard (40-26 dopo 20’).
Anche in avvio di ripresa, la GeVi continua a volare sulle ali di Williams dal post-basso e di Stewart (7 punti e 5 rimbalzi) e Agravanis in penetrazione (46-27). Grazie alla velocità di Michineau, Napoli tocca anche il massimo vantaggio di +22, prima che Cinciarini ispiri una reazione di orgoglio biancorossa. La UNAHOTELS, infatti, piazza un controparziale di 0-14 tutto assistito e realizzato dal playmaker italiano e dai suoi giochi a due con il tagliante Olisevicius e il centro Hopkins (49-41). Sul finire del periodo, dopo aver toccato anche il -7, Reggio Emilia si aggrappa all’importante gioco da tre punti di Robertson, il quale fa seguito ad una reazione partenopea targata dai soliti Michineau e Williams (55-46 dopo 30’).
Nel quarto periodo, Funderburk e Reuvers dal post-basso cercano di far avvicinare ulteriormente gli ospiti ma una bomba di Howard e una fuga in contropiede di Johnson mantengono la formazione di coach Buscaglia avanti 60-51. Cinciarini però non ci sta, coinvolge ancora Olisevicius sui tagli e lo mette anche in ritmo nel tiro da fuori, riportando la propria squadra sul -5 appena superata la boa di metà ultimo quarto. In un minuto, tuttavia, la GeVi piazza un 7-0 di break targato da Michineau (imprendibile in penetrazione) e da una bomba da lontanissimo di Stewart (69-57). Robertson non riesce a rispondere, Johnson piazza un’ulteriore tripla per il +15 e il tardivo 0-10 di break ispirato dai soliti Cinciarini (autore di una pesante infrazione di passi nel pieno della rimonta), Olisevicius e Hopkins (anche da tre punti) non riapre la contesa. Finisce 73-67.
Sito Ufficiale Lega Basket