Nonostante percentuali tutt’altro che alte, l’Italia batte Portorico 73-57 e conquista i quarti di finale del Mondiale itinerante. Era dal 1998 che gli Azzurri non raggiungevano questo traguardo. Grande partita di Ricci da 15 punti così come Tonut, 12+12 per Fontecchio. Per i portoricani 13 punti di Waters e 11 di Howard. L’avversaria sarà una tra USA e Lituania.

La cronaca del match

Partono subito forte gli Azzurri che, dopo un inizio complicato, macinano gioco mettendo in seria difficoltà i portoricani. Tonut è scatenato e porta il vantaggio in doppia cifra sul 15-4. Grande fatica degli avversari che di talento riescono a riportarsi sul -3 con Waters ma subiscono un altro parziale sul finale di quarto per il +10 Italia. Nella seconda frazione diminuisce il livello della partita e gli Azzurri fanno fatica a segnare da 3. Salgono in cattedra Romero e Howard e gli avversari chiudono sul 39-36 all’intervallo dopo aver rischiato l’imbarcata a metà quarto causa tante palle perse.

Momento molto difficile per entrambe le squadre nel secondo tempo con percentuali bassissime e punteggio che non si muove. La tripla di Thompson porta gli avversari in vantaggio sul 43-41. Triple di Datome e Fontecchio fondamentali per il +6 Italia a 2 minuti dalla fine del terzo quarto. Una magia di Howard sullo scadere rimette Portorico in gioco sul 51-47 quando manca un solo quarto alla fine.

Escono decisamente meglio dai blocchi gli Azzurri che alzano la percentuale da tre con Datome e Ricci e si portano sul +10. L’energia di Severini a rimbalzo un fattore in questa partita dove l’Italia raggiunge il massimo vantaggio, +13, a 6 minuti dalla fine. Waters perde efficacia in attacco e Portorico non riesce più a segnare con continuità, restando oltre la doppia cifra di svantaggio. Altra giocata fantastica di Ricci dalla media e +11 Italia quando mancano un minuto e mezzo al termine del match. Portorico non segna e una tripla di Fontecchio chiude definitivamente il match sul 73-57

Italia-Portorico, il tabellino della partita

Italia-Portorico 73-57 (25-15, 14-21, 12-11, 22-10)

Italia: Tonut 15, Fontecchio 12, Melli 7, Spissu 8, Polonara, Severini 3, Datome 11, Procida 2, Pajola, Spagnolo, Diouf, Ricci 15.

Portorico: Conditt 4, Pineiro 9, Romero 9, Waters 13, Thompson S. 3, Ford, Howard 11, Holland, Ortiz 8, Reyes, Thompson E., Toyo Barea.