L’AP Bricocasa Monopoli è in semifinale playoff per la promozione in serie C Gold: domenica 1 maggio a Barletta ha superato in gara 3 la locale Cestistica Rosito Caffè con il punteggio di per 56 a 64.

Un risultato importante per i colori monopolitani, certamente non scontato per coach Coco Romano che durante tutta la regular season è stato sempre in emergenza panchina, alle prese con gli infortuni dei suoi giocatori. A Barletta i monopolitani concentrati e compatti hanno saputo prima contenere la formazione locale guidata dagli irriducibili Dominguez, Mirando e Samenas e successivamente allungare verso la vittoria meritata.

Abbiamo sentito il coach che ha così commentato la vittoria nei quarti: «è stata una bella sfida, difficile perché la Cestistica Barletta ha diversi atleti esperti e di ottimo livello. Noi volevamo fortemente superarli ed accedere alle semifinali, per cui abbiamo giocato una partita molto solida».
Parlando dei suoi giocatori, Romano spiega che nelle tre gare di playoff «siamo stati molto compatti, abbiamo avuto sempre buoni margini di vantaggio, dovremo tuttavia riflettere abbastanza sulla circostanza che abbiamo subito break negativi importanti», ma sottolinea «la nota che più di tutte mi rende felice è che tutti i miei giocatori, in questa serie, quando sono stati chiamati ad entrare in campo, hanno risposto presente».

L’AP adesso dovrà affrontare la Frantoio Muraglia Basket Barletta che ha battuto Assi Brindisi, una delle favorite alla vittoria finale, intatti Romano commenta «unica sorpresa è arrivata dall’Assi Brindisi che è stata eliminata dal Basket Barletta, nostri prossimi avversari in semifinale. I Barlettani sono arrivati ai play off in uno strepitoso stato di forma psico-fisico con otto gare vinte nelle ultime otto giornate. Quindi troveremo una squadra in grande fiducia, che sicuramente giocherà la propria pallacanestro con la spensieratezza che in questi casi è un fattore!».

Per quanto riguarda l’accoppiamento per l’altra semifinale «sono stati rispettati i pronostici: la Dinamo è passata con un 2 a 0 contro Carovigno e Basket Nardò ha eliminato – al terzo turno Lecce», conclude.

Appuntamento quindi sabato 7 maggio ore 18.30 alla Tensostruttura di via Pesce per gara 1 di semifinale. La famiglia AP Monopoli invita il pubblico monopolitano a partecipare alla gara e sostenere la squadra impegnata in una gara importante contro Frantoio Muraglia Basket Barletta.

 

Tabellini di gara 3 dei quarti di finale

Cestistica Caffè Rosito: Balducci, Mirando 10, Degni 6, Rizzi F., Samenas 14, Dominguez 12, Rizzi G. 12, Castagnaro, Terrone, Caruso 2. All. Degni, assistente Curci

AP Bricocasa: Torres, Loprieno 11, Bruni, Bernardi, Vitanov 8, Lasorte 9, Lamanna 8, Rodriguez 11, Olocco 17, Brunetti. All. Romano, assistenti Zurlo e Potere

Parziali: 20-21, 11-20, 17-7, 10-16

Finale: Cestistica Barletta-AP Bricocasa 56-64