Sirena finale, Casale-Legnano termina 69-95. I ragazzi di coach Eliantonio sono la prima squadra che si ritrova fuori dal gruppo delle magiche quattro. Questo fatto, però, non ferma la rincorsa. LA promozione diretta è stata mancata per qualche punto lasciato per strada e per il finale di partita, soprattutto quelle contro Pavia, che avrebbero permesso a Legnano di concludere in modo migliore la regular season.

Il confronto con Gallarate ha un peso specifico sempre importante, non solo perchè si tratta di un derby, ma soprattutto l’avversaria ha dimostrato di avere fame e voglia di stupire, al primo anno di Serie B. La sfida del 22 aprile non ha mostrato grande equilibrio, nonostante le assenze di Marino e Terenzi, a differenza invece del match di andata in cui si è trattato realmente di un testa a testa.

Giocare le prime due gare in casa, sulla carta, è un vantaggio. Talvolta, però, queste differenze tendono ad azzerarsi, con i valori mostrati sul parquet che rappresentano l’unico vero dato del quale tenere conto.
Gli attacchi vendono i biglietti, mentre le difese vincono i titoli. In NBA si usa dire così e ci sono mille ragioni per non pensarla diversamente. E si partirà proprio da questo punto. Dalle difese forti e solide, per permettere agli attacchi di poter avere il loro peso. Limitare l’attacco di Gallarate è la priorità numero uno di Legnano, reggendo gli uno contro uno e impedendo alla circolazione di innescare gli elementi più importanti del roster a disposizione di coach Gambaro.

Prima ancora di pensare a vincere il duello nel pitturato, risulta fondamentale contenere De Bettin, Gravaghi e Hidalgo, ovvero chi nel corso della regular season ha dimostrato di poter far male agli avversari in modo considerevole. 
Bisognerà capire in quali condizioni si presenterà Riccardo Antonelli e se sarà ufficialmente a disposizione dello staff della Esse Solar, con l’atletismo di Giorgio Trentini destinato a fare gli straordinari per far sentire la presenza vicino a canestro.

Al netto di quelli che sono i singoli, e anche su Federico Passerini andrebbero spese parole di un certo tipo, quando si giocano i playoff diventa di primaria importanza far riferimento al collettivo. Se Legnano giocherà valorizzando il collettivo, come nel match di ritorno, i valori di ogni singolo giocatore non farà fatica ad emergere. Se ci si affiderà a soluzioni estemporanee, in modo prolungato, le difficoltà saranno dietro l’angolo.
Il PalaBorsani avrà il suo impatto, questo è poco ma sicuro, ma come spesso accade è il gioco a trascinare il pubblico, andando così ad alimentarsi a vicenda.
Il primo appuntamento della serie è lunedì 15 maggio, al PalaBorsani di Castellanza, con palla a due alle ore 20:30.

In campionato finì cosi:
CLICCA QUI PER LA PARTITA DI ANDATA
CLICCA QUI PER LA PARTITA DI RITORNO

SITUAZIONE KNIGHTS
Nessun problema particolare per gli altri Knights

ARBITRI
1° Arbitro: RODIA PIETRO di AVELLINO (AV)
2° Arbitro: MANCO MARCELLO di SAN GIORGIO A CREMANO (NA)

SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti. 
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Martedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito

TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 20.25

Uff. Stampa – Legnano Basket Knights