Dopo la vittoria contro la Gema Montecatini, Legnano ha dovuto alzare bandiera bianca contro la Libertas Livorno, in terra toscana. Sette giorni dopo, su, parquet del PalaBorsani, arriva l’altra squadra di Livorno, la Pielle. E, se nella passata stagione si poteva definire la seconda squadra della città, per lo meno a livello di risultati e di roster, un anno dopo la Pielle non è seconda a nessuno.
7 partite disputate e 7 vittorie, con uno scarto medio superiore ai 17 punti a partita. Numeri notevoli, così come sono notevoli la freschezza e il talento di buona parte dell’organico a disposizione di coach Marco Cardani.
Il playmaker titolare è Michele Rubbini. Classe ’99, lo scorso anno a Fiorenzuola, divide la cabina di regia con Andrea Piazza. Possono alternarsi, così come giocare insieme, e rappresentano due punti di riferimento per coach Cardani nella gestione del gioco. Senza dubbio una delle coppie di playmaker che sta meglio performando in Serie B e che consente alla squadra di avere sempre qualità nel dettare i ritmi.
In posizione di guardia, Luca Campori. Quasi 12 punti di media a partita e percentuali al tiro eccellenti, ad eccezione dei tiri liberi (55%). Anche nella passata stagione è stato uno dei miglior realizzatori della Pielle, dopo essere arrivato dalla Virtus Cassino dopo sole 6 partite disputate.
Il 3 titolare è Federico Loschi, elemento di esperienza e di talento, grande tiratore che sta incontrando più di una difficoltà nel mettere nero su bianco percentuali convincenti. Ha saltato le ultime due partite, contro Casale e Varese, ed è in dubbio per il match di domenica al PalaBorsani.
Gian Paolo Almansi sta sostituendo Loschi al meglio, con due prestazioni da 14 e 29 punti, e questo rappresenta un altro spunto più che positivo per coach Marco Cardani. Lo scorso anno ha iniziato la stagione a Bernareggio e l’ha conclusa a Cividale, centrando la promozione in A2. Sta dimostrando di poter essere importante all’interno di una squadra che vuole stare al vertice e si sta facendo trovare sempre pronto.
Vicino a canestro, la coppia formata da Andrea Lo Biondo (ex minibasket e giovanili Legnano) e Giovanni Lenti. Il primo sta maturando, stagione dopo stagione, con un passato oltreoceano a livello di high school e, qualche mese fa, la promozione in A2 con la maglia di Agrigento. Lenti ha concluso la passata stagione in doppia-doppia di media e anche in queste prime 7 partite ha dimostrato di donare grande concretezza alla Pielle.
Oltre a Piazza e Almansi, dalla panchina Paoli, Di Sacco e Diouf stanno collezionando minuti e responsabilità concesse da coach Cardani.
Appuntamento domenica 20 novembre, al PalaBorsani di Castellanza, con palla a due alle ore 18:00.
SITUAZIONE KNIGHTS
Drocker ha un dolore alla mano destra; sarà disponibile ma non si hanno certezze sul suo minutaggio.
Terenzi è ancora alle prese con un dolore alla spalla, ma dovrebbe essere disponibile.
Nessun problema particolare per gli altri Knights
ARBITRI
1° Arbitro: ZANIBONI FRANCESCO di SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
2° Arbitro: ALESSI NICOLA di LUGO (RA)
SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito
TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55