Dopo il lungo lavoro di conferme e nuovi ingaggi portato avanti dal ds Mario Ferrara, in collaborazione con i patron della società Paglino e Chimenti, saranno i giovani di proprietà a completare il roster per la stagione 2019/2020. Il coach Roberto Torriero, oltre ai migliori 2001, pescherà anche fra i 2003 e addirittura i 2004. La preparazione, ultimata quest’ultima cernita, prenderà il via lunedì 26 agosto.
Intanto è stato anche completato lo staff tecnico. Il coach piemontese, stabilitosi oramai in Sicilia, a Balestrate, da circa 15 anni, potrà contare su due assistenti. Si tratta del riconfermato Maurizio Zichcichi, trapanese di 50 anni, e del navigato Nino Giuliano, di Montelepre, artefice del fenomeno basket nella piccola cittadina e anche di una promozione in serie D nel 2011.
Zichichi, formatosi alla Virtus Trapani, è così alla sua terza stagione in casa Liberta dove era arrivato in occasione del primo campionato di serie C Silver. Giuliano, invece, torna a collaborare con Torriero dopo una parentesi di oltre dieci anni.
Da quest’anno la Libertas Alcamo si è voluto anche dotare di un staff specializzato in preparazione fisica che seguirà sia la prima squadra, a partire dal 26 agosto, che tutte le squadre giovanili affidate, anche quest’anno, agli allenatori Peppe Chimenti e Vincenzo Ferrara.