Gara-2 di semifinale playoff è durata 3’ per la Libertas Livorno: il tempo concesso a Desio di illudersi di replicare la partita di domenica scorsa (3-6 dopo i primi giri di lancetta), poi sulla squadra di Gallazzi si è abbattuta una tempesta perfetta.
Marmorea in difesa, pungente in attacco la Libertas sul neutro di Piombino ha chiuso il primo quarto con il vantaggio già in doppia cifra (24-14) con gli avversari frastornati e imprecisi: l’esatto opposto della versione chirurgica e lucida di gara-1. Nel secondo quarto la partita è andata in archivio: 22-4 di parziale con Desio a segno solo con una tripla e un tiro libero. Il +28 al 20’ equivaleva già al punto del pareggio sebbene nella serie la Libertas Livorno sia ancora sotto di un break. Toccato il massimo vantaggio sul +40 (69-29) gli amaranto si sono rilassati durante il lunghissimo garbage time e hanno consentito ai brianzoli di limare leggermente il distacco.
Desio non è questa, ma forse nemmeno la macchina perfetta vista domenica al PalaMacchia. Sabato sera gara-3 con la Libertas che non può assolutamente fallire.
Ufficio Stampa Libertas Livorno